
Calcio, Catania: la giornata rossazzurra
Sesta doppia
Il Catania di Vincenzo Montella, reduce da due giorni di riposo, ha ripreso quest’oggi la preparazione atletica dando vita alla seconda settimana del ritiro pre-campionato. Questo il programma della prima doppia seduta della settimana, la sesta dall’inizio del ritiro a Torre del Grifo: in mattinata, lo staff tecnico ha diretto dapprima esercizi di attivazione generale, quindi una serie di partite a tema. Lavoro in 4 settori per migliorare il pressing in attacco, infine corsa e progressioni. Nella sessione pomeridiana, lavoro per gruppi, esercitazioni di trasmissione e smarcamento, possesso palla e partite a pressione. Nella giornata di domani, martedì 19 luglio, in programma ancora una doppia seduta rigorosamente a porte chiuse. Alle 17.15 appuntamento in sala stampa con il difensore argentino Pablo Alvarez.
Maxi:”Città e tifosi meritano il meglio”
Queste le dichiarazioni di Maxi Lopez rilasciate nella conferenza stampa odierna e raccolte dal sito ufficiale degli etnei: “Mi sento un catanese in più e voglio dare tanto a questa squadra: città e tifosi meritano il meglio, a me viene offerta l'opportunità di giocare in Serie A con la maglia del Catania e questa è senza dubbio una cosa importante. Devo rinnovarmi, riprendere a segnare con la stessa media dei miei primi 6 mesi e migliorarmi sempre, abituandomi ai cambiamenti tattici. Mister Montella è un grande uomo di calcio e per un attaccante come me è importante ascoltarlo: mi suggerisce movimenti, tagli, tempi delle conclusioni. Barrientos? Credetemi, ho giocato con lui a Mosca e so cosa può dare, è straordinario, possiede qualità importantissime. Penso che l'eliminazione dell'Argentina dalla Copa America è un fatto molto triste: mi chiedete se posso arrivare in Nazionale e vi rispondo che lo vorrei, certamente. Serve però un anno alla grande, perchè ci sono già tanti attaccanti fortissimi come Aguero e Tevez, per citarne solo alcuni”.
Sapore d'Europa
Sfida dal sapore internazionale per il Catania di Vincenzo Montella. Attraverso un comunicato ufficiale la società di Via Magenta ha reso noto il programma delle amichevoli pre-campionato già definite. Gli avversari degli etnei saranno i ciprioti dell’ Ac Omonia Nicosia (il 22 luglio a Nicosia) ed i greci dell’Olympiakos Fc (il 7 agosto al “Massimino”).
Due sfide prestigiose contro due club blasonati che hanno fatto la storia nei rispettivi paesi. L’Omonia Nicosia è la squadra più popolare dell'isola di Cipro. Nel palmares dei biancoverdi, che saranno impegnati in Europa League, 20 vittorie nel massimo campionato, 13 Coppe e 15 Supercoppe nazionali. OLympiakos Fc, invece, è la squadra più titolata di Grecia: campione in carica, nel proprio palmares vanta 38 titoli nazionali, 24 Coppe e 3 Supercoppe di Grecia. Test di lusso contro una formazione partecipante alla prossima edizione della Champions League. Nel dettaglio:
Venerdì 22 luglio, "GSP Stadium", Nicosia - Cipro. Ore 20.00 locali (ore 19.00 in Italia)
AC Omonia Nicosia-Catania
Domenica 7 agosto, Stadio "Angelo Massimino". Ore 20.45
Catania-Olympiacos FC
Nicastro e Lanzolla al Pisa
Altri movimenti in uscita in casa Catania. La società etnea, infatti, ha comunicato la doppia cessione al Pisa di due giovani elementi. Si tratta del difensore Nicola Lanzolla (classe 1989) e Francesco Nicastro (classe 1991). Il difensore ex Milazzo è stato ceduto in compartecipazione, mentre l’ormai ex attaccante della Primavera rossazzurra a titolo temporaneo.
