
Calcio, Catania: primo giorno di scuola...
Doppietta per Lanzafame
Primo giorno di lavoro per il Catania del nuovo allenatore Rolando Maran. Al centro sportivo di Torre del Grifo rossazzurri impegnati nella prima doppia seduta, a porte chiuse, della nuova stagione.
Nella sessione mattutina organico suddiviso in quattro gruppi di lavoro che si sono alternati in palestra, sottoponendosi ad altrettanti test predisposti e curati dal professor De Bellis. Analisi della forza isometrica, propriocettiva, della forza dinamica e della capacità organica, i contenuti delle esercitazioni. Nella seduta pomeridiana, invece, base di coordinazione e mobilità prima del debutto stagionale di un caro vecchio amico: il pallone. Venti minuti di tecnica e palleggio, poi la prima partitella su campo ridotto: a segno Lanzafame, autore di una doppietta e primo bomber d'estate, Catellani e Ricchiuti, per il definitivo 3-1 in favore della squadra in casacca gialla. Infine, sviluppo di potenza aerobica e stretching.
Nella giornata di domani, martedì 10 luglio, in programma una nuova doppia seduta di lavoro ancora a porte chiuse: per i primi giorni, come anticipato ieri da mister Maran, il programma sarà immutato e finalizzato al rispetto della gradualità nella ripresa degli allenamenti. Sempre domani, alle ore 16.45, appuntamento in sala stampa con Nicola Legrottaglie. Da martedì, risolti i problemi logistici legati agli arrivi degli ultimi atleti, il gruppo sarà al completo. Sabato alle 18, a Torre del Grifo, primo test match a porte chiuse: il Catania ospiterà lo Sporting Barriera, formazione che milita nel campionato di Prima Categoria.
Presentazione prima squadra
Inizialmente programmata per martedì 10 luglio la presentazione della prima squadra è stata posticipata a mercoledì 11 luglio. Appuntamento alle ore 12, come da tradizione, nella prestigiosa cornice dell’Aula Magna del Palazzo Centrale dell’Università di Catania.
Izco oggi in sala stampa
Il primo calciatore rossazzurro a presentarsi in sala stampa nel primo giorno della nuova stagione è stato l’argentino Marianito Izco. Il numero 13 etneo, ormai un ‘veterano’, si appresta ad iniziare la sua settima stagione con la casacca del Catania. Un grande combattente sempre pronto al sacrificio per la squadra: da vero Capitano, anche se lui si considera un vice. Queste le principali dichiarazioni del mediano argentino estrapolate dalla conferenza stampa odierna: “Il Capitano del Catania è Marco Biagianti, a me fa piacere essere il suo vice. Ho una grande voglia d'iniziare e credo che questo sarà un bel ritiro: a Torre del Grifo c'è tutto ciò che serve, è l'ideale. La squadra è molto simile a quella dell'anno scorso: siamo forti e possiamo fare ancora meglio della passata stagione. Per riuscire nell'impresa, ognuno dovrà dare il massimo. Dobbiamo dare ai nuovi l'opportunità di integrarsi al meglio, dobbiamo favorire il loro inserimento. Il mister ha detto che giocheremo molte amichevoli? Meglio così, servirà a trovare prima il ritmo-partita, sebbene inizialmente potrebbe rivelarsi particolarmente faticoso. Inizia la mia settima stagione a Catania e dopo aver raggiunto il record di presenze con la maglia rossazzurra in Serie A vorrei coronare il mio sogno, conquistare qualcosa d'importante con il Catania. Non mi sono mai sentito un titolare ma continuerò a fare di tutto per esserlo”.
