Il tecnico etneo Diego Simeone (Siciliatoday.net)

Calcio, Catania: voce a Simeone

Un Sime One a tutto tondo
Diversi i temi trattati dal tecnico degli etnei Diego Pablo Simeone nella conferenza stampa di questa mattina al centro sportivo di Torre del Grifo: dall’analisi del Lecce alle condizioni della squadra, dal modulo di gioco al ‘mistero Bergessio’ giungendo sino all’ ‘invocazione’ rivolta ai tifosi rossazzurri.

Lecce, squadra tosta
“La gara di domenica contro il Lecce è importantissima, anche perché in questo momento stanno davanti a noi in classifica; ma dobbiamo fare la corsa su noi stessi. Quella leccese è una squadra tosta abituata a questo tipo di partite: giocano bene, soprattutto nelle fasce, sono molto veloci sui passaggi lunghi. Dispone di ottimi giocatori, soprattutto a centrocampo, per esempio Olivera. Occorre fare un risultato positivo perché nell'arco di poche giornate l'intera classifica potrebbe essere rivoluzionata e noi dobbiamo migliorare la nostra. questo è un campionato dove far risultato è molto difficile: proprio il Lecce, domenica scorsa, ha perso la gara in cinque minuti”.

La squadra è in ripresa
Emilia Romagna archiviata, ma non tutto è da buttare: “Qui in Italia – ha dichiarato il tecnico etneo – siete tutti innamorati del risultato. La squadra è in crescita: a Cesena abbiamo giocato bene, a Bolgna, anche in dieci, abbiamo giocato molto bene. Abbiamo bisogno di un risultato positivo e domenica abbiamo una grandissima opportunità per farlo ed imboccare la strada giusta. I ragazzi sono un po’ preoccupati perché l’impegno c’è ma i risultati non arrivano. Io, però, dico sempre che il bello del calcio è che c'è sempre la domenica per poter cambiare le cose”.Notizie confortanti sullo stato della squadra anche dal punto di vista del recupero di alcuni elementi: “La squadra sta meglio – ha proseguito Sime One – anche se dobbiamo fare i conti ancora con qualche infortuno. Potenza è ormai recuperato e anche Capuano e Sciacca, negli ultimi giorni, si sono allenati con una certa continuità: sono indicazioni positive queste. L’unico problema è che in questo momento non riusciamo a far gol. Dobbiamo migliorare mettendoci più determinazione sottoporta”. Dobbiamo dimostrare sul campo di avere l’organico più forte. Le parole sono parole, i punti sono punti”.

Dubbio modulo
Riguardo al modulo da opporre alla formazione salentina mister Simeone fa un po’ di pretattica: “Ancora non ho deciso, sto valutando diverse situazioni. Non uso sempre lo stesso modulo, mi piace cambiarlo di partita in partita proprio perché le gare non sono mai tutte uguali. Proveremo a sfruttare i punti deboli del Lecce adattando il nostro modulo. Ripeto, ancora non so come scenderemo in campo”.

'Mistero Bergessio'
Pretattica sul modulo anti-Lecce, mistero sull’ormai famigerato ‘transfer’ che blocca ancora in tribuna Gonzalo Ruben Bergessio: “E’ un giocatore importante, per velocità, senso del gol e spero di poterlo avere al più presto a disposizione. Per quanto riguarda il suo transfer so che la società sta lavorando con la FIFA per sbloccare la situazione”.

“Invoglieremo il pubblico a sostenerci”
Infine, l’immancabile esortazione alla tifoseria etnea: “Domenica abbiamo bisogno del calore del nostro pubblico. In momenti di difficoltà, come questo, la gente deve starci vicino perché la forza in campo arriva dagli spalti. Per noi, quindi, avere il “Massimino” gremito sarebbe importantissimo, come avere un giocatore in più. Noi, però, dobbiamo invogliarli dal campo pressando fin dall’inizio, dando l’immagine che la squadra è viva”.

blog comments powered by Disqus
Inizio pagina
Home  >  Calcio Catania