
Calcio, Giampaolo: "Buon 2010 per il Catania"
Conferenza stampa del tecnico Marco Giampaolo, l'ultima del 2010: l'allenatore ha fatto sapere che il suo bilancio è positivo. "Abbiamo chiuso l'anno con una vittoria importantissima e 21 punti in classifica che - ha detto - non sono pochi, a testimonianza del fatto che questo Catania sta facendo bene. Ma possiamo migliorare. Il nostro obiettivo è quello di fare sempre di più attraverso il lavoro di tutti i giorni. In generale mi aspetto più carattere e concretezza, per un gioco migliore necessitiamo di tempo. Le basi per un futuro roseo ci sono, tenendo presente che l’obiettivo primario di questa società è la salvezza".
"Il Centro sportivo - ha proseguito Giampaolo - rappresenta la realizzazione di un'opera importantissima, non vediamo l'ora di lavorare in questa nuova struttura che consentirà al Catania di investire meglio sui giovani, darà nuove motivazioni a tutti. Mi piace sottolineare lo spirito di gruppo di questa squadra. Io applico il principio di un calcio basato sulla collettività, devo dire che da questo punto di vista non posso essere insoddisfatto perché i miei ragazzi hanno sempre lavorato con determinazione e impegno, seguendo le direttive. E la classifica premia gli sforzi effettuati dal Catania".
"Il mercato potrebbe consentirci di tornare alle idee iniziali di agosto, lavorando magari sull’utilizzo del 4-4-2, non è da escludere. Vorrei precisare che non sono assolutamente un difensivista, sono consapevole che il calcio è anche questione di equilibri in campo. Parlerò con la società, tutto dipenderà dai movimenti in entrata e uscita. Intanto mi interessa recuperare i giocatori non ancora in condizione perché non ho visto finora il miglior Biagianti, poi Llama e Mascara non sono ancora al top della condizione. E’ importante che l’infermeria si svuoti".
Passiamo al mercato: Matteo Ardemagni dell'Atalanta potrebbe arrivare a Catania nell'ambito della cessione di Mirko Antenucci (che piace anche al Torino, ndr). Tanti gli intrecci di mercato con i nerazzurri, che sono interessati anche a Mariano Izco e a Gennaro Delvecchio. L'Estudiantes ha ottenuto in prestito, con diritto di riscatto, il trequartista Pablo Barrientos che ha rifiutato il ritorno al San Lorenzo. A proposito di argentini, è ormai decaduta da tempo l'ipotesi Mauro Boselli: se ne parla ancora, ma il giocatore non interessa. Sondaggi, invece, per Nicola Pozzi della Sampdoria. Adrian Ricchiuti sempre più vicino al Padova.
Altra operazione in uscita: il difensore Raffaele imparato è stato prestato alla Paganese. Pare probabile anche la cessione di Simone Pesce: il centrocampista rossazzurro non avrebbe preferenze, il suo agente cercherà di trovare un accordo col Novara o col Torino: la capolista del campionato cadetto sembra in vantaggio. Cesena in pole per Christian Terlizzi, sicuro partente. In bianconero dovrebbe arrivare anche Davide Lanzafame, Catania scavalcato nella corsa allo juventino. Si continua a lavorare per il centrale argentino Leonel Galeano, obiettivo numero uno per la difesa etnea.
