Sciacca, ottimo nonostante la sconfitta di Parma... (calciocatania.com)

Calcio, Parma-Catania (2-0): pagelle rossazzurre

ANDUJAR 6 Becca due gol in circostanze diverse, ma sia su Candreva da un centimetro che sulla perla di Giovinco non gli si possono addossare responsabilità. Per il resto è impotente spettatore della sconfitta.

ALVAREZ 6- L’impressione è che abbia bisogno di giocare con continuità per tornare a livelli almeno vicini alla passata stagione. Qualche bella chiusura la fa, ma ricorre fin troppe volte al fallo. E’ pur vero che Giovinco prima e Palladino nel finale sono ossi duri da marcare. Lui in ogni caso, nel complesso, fa il suo.

SILVESTRE 6 Una prestazione onesta, dove si scambia con Spolli la marcatura di Crespo spegnendogli di fatto le polveri. Non ha un gran da fare e se il Parma a fine gara prende tre punti non lo è certo per aver messo a ferro e fuoco la retroguardia rossazzurra. Esce dolorante nel finale.

SPOLLI 6 Come sopra. Senza fronzoli e puntuale nel neutralizzare Crespo, in generale su tutte le chiusure. Nel primo tempo è ottimo un suo recupero in velocità con Angelo prossimo al tu per tu con Andujar. E’ mancata la pericolosità sua e di Mati nei calci da fermo… Il suo è un recupero molto importante per la retroguardia.

CAPUANO 6 Si guadagna la pagnotta, anche se più d’una volta nel primo tempo deve sudare per contenere le sovrapposizioni di Angelo e Zaccardo. Gioca con giudizio e qualche volta tenta di proporsi in avanti per il cross.

SCIACCA 7 Finalmente ha potuto di mostrare di valere. E non poco. Quantità e qualità nel recuperare palloni, nel gestirli ed anche nel proporsi alla conclusione. Ci mette tutti gli ingredienti per una prestazione completa e di personalità, e dei due mediani è quello che convince nettamente di più. Ci prova di destro e di sinistro mancando di poco il bersaglio. Incrociamo le dita, e un’idea su quale dovrebbe essere la cerniera centrale titolare ce l’avrei…

LEDESMA 5 Ha il demerito pesante di essere un fantasma per 75 minuti. Trova di colpo grinta, corsa ed un po’ di determinazione solo nell’ultimo quarto d’ora. Peccato che il match sia già praticamente chiuso. Perché? Per il resto trotterella senza posizione, non accelera e non verticalizza mai, contrasta poco. A queste condizioni è francamente improduttivo…

MASCARA 5,5 Deve scrollarsi la ruggine della sosta forzata causa intervento. E’ lecito aspettarsi di più da lui tanto quanto dover avere pazienza. In fase d’attacco si fa notare solo per un destro teso al volo messo a venti centimetri dalla porta, ma non tramutato in gol da nessuno. Torna e si sbatte per la causa come sempre e quando Angelo lo sovrasta in occasione del vantaggio ducale certo non gli si può rimproverare qualcosa non essendo un difensore (anche perché salta da fermo e l’altro stacca in terzo tempo). Poteva risparmiarsi un’inutile protesta finale con tanto di ammonizione.

RICCHIUTI 6 Da quasi venduto a titolare ce ne passa, ma come un anno fa era nell’aria. Bene nel primo tempo, ci mette vivacità ed insieme a Gomez è quello che più rapidamente cerca di ribaltare l’azione e creare pericoli palla a terra. Esempio la bella trama finalizzata per il Papu che sbaglia un gol ormai piuttosto facile. Manca di poco il tap in su cross insidioso di Mascara. Continua il lavoro di raccordo nella ripresa, procurandosi anche diverse punizioni salvo poi fiaccare gradualmente fino alla sostituzione.

GOMEZ 6 Meriterebbe di più per la vivacità e gli spunti che propone quasi di continuo per 45’. Ma nell’errore del primo tempo ci sta tutta la sua prestazione: abilità nello stretto e nel buttarsi in area tanto quanto l’imprecisione. Diagonale facile da metter dentro, peccato. Nella ripresa alterna giocate discrete (altro bel destro smanacciato da Mirante) ad altre non riuscite. Sempre e comunque resta la miccia più importante (oltre Maxi) che il Catania può accendere negli ultimi trenta metri…

MAXI LOPEZ 7 Leonino nella lotta a sportellate con Lucarelli e Paletta. Li fa ammattire spesso e volentieri, rubandogli pallone e tempo. Tante le punizione conquistate, splendido il mancino diagonale che avrebbe potuto aprire alla grande la ripresa. Dall’ingresso in campo di Antenucci non viene in mente un solo momento di intesa tra i due…

*ANTENUCCI 5 Gioca ormai da ex e non incide per niente, come del resto in buona parte delle gare giocate. Le migliori fortune per i sei mesi al Torino che lo attendono.

*BELLUSCI s.v. Ultime frazioni di gioco al posto dell’acciaccato Silvestre.

All.SIMEONE 6 Difficile anzi impossibile valutare il suo operato, avendo messo piede agli allenamenti rossazzurri solo mercoledì per la prima volta. Deve avere ed avrà il tempo per studiare giocatori e moduli da cucire loro addosso. E’ indubbio che il piglio e per lunghi tratti anche l’atteggiamento di tanti è stato già diverso, in positivo. El Cholo vuole una squadra aggressiva, corta e che giochi in velocità: che sappia proporsi. In stile Miha per intenderci. Più d’una nota positiva oggi si è udita dal Tardini, dove oggi è maturata una sconfitta come altre volte accaduto figlia di situazioni episodiche. Per intenderci il Parma si è trovato in pochi minuti sul doppio vantaggio senza aver fatto nemmeno un tiro nello specchio fino a prima. Quello che per forza di cose non si può ancora definire il primo Catania di Simeone ha mostrato un baricentro quasi mai schiacciato in basso, un buon volume di possesso palla ed un raccordo tra mediana ed attacco che quando ha funzionato ha permesso a Maxi di trovare almeno una spalla con cui duettare. Tanto si lavorerà (cosa precisata anche nella conferenza stampa di presentazione) sulla condizione atletica, perché si dovrà evitare che la squadra sia sulle ginocchia dopo 15 minuti del secondo tempo, sgonfiandosi col passare dei minuti e non riuscendo a replicare a quanto di buono fatto vedere nella prima frazione. E con tutta la calma e la riflessività di cui si deve disporre, è inevitabile sottolineare che bisognerà cominciare ad essere produttivi da subito, azzerando il peso di tre sconfitte in quattro gare patite negli ultimi tempi.

Arbitro PERUZZO 6+ Gara facile, lui azzecca tutte le decisioni. Calmo e deciso, davvero un ottimo fischietto.

blog comments powered by Disqus
Inizio pagina
Home  >  Calcio Catania