
Calcio, addio Morosini: campionati sospesi
L'ennesima tragedia scuote il mondo del calcio e di tutto lo sport. Il venticinquenne centrocampista del Livorno Piermario Morosini è deceduto all'ospedale Santo Spirito di Pescara in seguito ad un malore avvertito nel corso della partita dello stadio "Adriatico" tra gli amaranto e la formazione abruzzese. In seguito a questa tragica scomparsa la Federazione Italiana Giuoco Calcio ha disposto la sospensione di tutti i campionati calcistici: dalla A ai Dilettanti. Salta così la gara di Trieste tra Cagliari e Catania, in programma lunedì 16 aprile allo stadio "Nereo Rocco". Stesso discorso per la gara del "Barbera" tra Palermo e Parma, in programma domenica 15 aprile. Di seguito i comunicati emessi dalla due società siciliane di Serie A:
"Il Calcio Catania condivide il dolore che scuote il mondo dello sport per la tragica scomparsa del giovane calciatore Piermario Morosini, colto da malore nel corso dell'incontro Pescara-Livorno e deceduto poco dopo in ospedale. Dirigenti e collaboratori della società, tecnici e giocatori della prima squadra e del settore giovanile rossazzurro esprimono profondo e sincero cordoglio. La Federazione Italiana Giuoco Calcio ha sospeso tutte le gare di tutti i campionati: non si disputa il trentatreesimo turno del torneo di Serie A".
"Mondo del calcio in lutto per la tragedia avvenuta nel pomeriggio a Livorno, dove durante la partita fra i padroni di casa ed il Pescara il calciatore Piermario Morosini si è accasciato a terra colpito da una crisi cardiaca. Trasportato in ospedale il giovane centrocampista è stato messo in coma farmacologico, ma è deceduto intorno alle 17.00. La Figc ha sospeso, in memoria di Piermario, tutte le gare previste nel weekend, pertanto non si disputerà il 33° turno di campionato".
