SiciliaToday
Calcio, Cagliari-Palermo: i precedenti
Feb 10, 2012 - 4:49:23 PM

Derby delle isole domani a Cagliari, sfida solitamente accesa e foriera di sorprese. Si affronteranno nell'anticipo serale due squadre in forma: il Cagliari che vuole il secondo successo consecutivo tra le mura amiche e il Palermo che ha trovato con Bortolo Mutti in panchina la quadratura del cerchio (tre vittorie casalinghe e un pareggio a San Siro contro l'Inter nelle ultime quattro uscite per i rosanero, ndr).

I precedenti tra la formazione palermitana e il Cagliari, in Sardegna, non lasciano spazi a dubbi: ci sarà molto probabilmente spettacolo. Le sfide precedenti hanno sempre riservato gol e confronti decisi nei finali di partita. Come nell'ultima gara giocata al sabato sera: stagione 2006-2007, con Simone Pepe che segnò allo scadere quello che risultò essere il gol partita a favore del Cagliari. Il Palermo non vince al "S.Elia" dal 2007-2008, quando il difensore Zaccardo decise la partita. L'ultimo pareggio risale invece al 2010: i gol di Cossu e Jeda furono annullati dalle realizzazioni di Miccoli ed Hernandez. All'ultimo confronto diretto corrisponde anche l'ultima affermazione sarda: tutti i giocatori andati a segno in questa gara hanno cambiato squadra. Uno degli ultimi gol di Matri con la maglia rossoblù, assieme a quello di Biondini e all'autorete di Nocerino, decisero il 3-1 finale. L'argentino Pastore andò a segno per i rosanero.

Sono 10, in totale, i confronti tra Cagliari e Palermo in riva al Golfo degli Angeli. 6 le affermazioni rossoblù, una sola quella del Palermo, tre i pareggi. Numero perfetto anche per gli ex di turno: Davide Ballardini, che allenò il Palermo subito dopo aver fatto innamorare Cagliari, il cileno Mauricio Pinilla, che ha appena lasciato i rosanero ed Edgar Alvarez, in rossoblù per sei mesi nella seconda parte della stagione 2004-2005.