Calcio, Coppa Italia: il Palermo ai quarti

Pomeriggio di Coppa Italia al "Renzo Barbera" di Palermo, con i rosa in campo contro il Chievo per gli ottavi di finale della coppa nazionale. Formazioni diverse rispetto al match giocato dalle due squadre domenica in campionato a Verona: Palermo con i nuovi Andelkovic e Kurtic, in campo anche Liverni, Garcia e Kasami.

Buon inizio del Palermo che si è reso pericoloso soprattutto con le percussioni sulla sinistra di Garcia e Nocerino. Il Chievo si fa vedere con Moscardelli, poi i due nuovi sloveni di mister Rossi ci provano di testa. Ilicic e Moscardelli hanno due buone occasioni a metà tempo, bello il sinistro al volo da fuori area del clivense ben controllato da Sirigu.

Il finale di tempo è tutto dei rosa: prima Bovo sugli sviluppi di un corner trova il salvataggio sulla linea di Bentivoglio, poi poco dopo la mezz'ora Miccoli prova il destro in area su assist dalla destra di Cassani. Il Chievo risponde con un'azione di Granoche che trova per due volte il muro di Sirigu. Primo tempo che si chiude in parità, il Palermo esce alla distanza ma non trova il vantaggio.

La ripresa si apre ancora nel segno del Palermo: dopo soli due minuti Miccoli centra la traversa con un sinistro da buona posizione in area, poco dopo punizione di poco alta ancora del capitano dei rosa. Al 10' Bovo colpisce il palo sugli sviluppi di un contropiede: il difensore prova un bel destro a giro ma non è fortunato e non riesce a sbloccare il risultato.

Il Chievo risponde con un tiro alto di Granoche: l'attaccante gialloblù stoppa in area e prova il destro da posizione leggermente defilata sulla sinistra. Segue una grande occasione per il Palermo: Miccoli mette un pallone invitante in area per Kasami che sbaglia la deviazione a rete. Rossi chiama fuori Kurtic per mandare in campo Migliaccio. Fuori anche Garcia per problemi ad una caviglia, dentro Darmian.

Cassani impegna il portiere Squizzi con un gran destro da fuori area al 22' e poi arriva il terzo legno del Palermo: Kasami penetra in area e prova la puntata di destro, ma la palla colpisce il palo. Rosa padroni del campo, ma la fortuna non è dalla loro parte. Il gol arriva successivamente con Kasami, ma la posizione è irregolare e il risultato resta bloccato sullo zero a zero.

Al 35' si sblocca il risultato con l'episodio chiave del match: Miccoli si guadagna un calcio di rigore e lo realizza spiazzando Squizzi. Meritato vantaggio per il Palermo, che beneficia del primo rigore stagionale; mai i rosa avevano ricevuto un rigore a favore in questa stagione, il primo penalty per gli uomini di Rossi arriva quindi in coppa. Nel finale esce Cassani, dentro Munoz per gli ultimi minuti ben controllati dai padroni di casa.

Il Palermo grazie a questa vittoria accede ai quarti di finale di Coppa Italia: nel prossimo turno i rosa affronteranno nuovamente al "Renzo Barbera" il Parma, che ha già eliminato la Fiorentina. Nel frattempo, gli uomini di Rossi già da stasera dovranno pensare al prossimo impegno di campionato con il Cagliari: appuntamento in programma domenica, anticipo all'ora di pranzo.

blog comments powered by Disqus
Inizio pagina
Home  >  Calcio Palermo