Calcio, Palermo-Brescia 1-0: decide Bovo

Il Palermo torna a giocare in campionato allo stadio "Renzo Barbera" dopo due turni in trasferta, a Verona contro il Chievo e a Cagliari, che hanno portato appena un punto. E in vista dei quarti di finale di Coppa Italia si gioca in anticipo rispetto alle altre, questa volta contro quel Brescia che all'andata riuscì a battere i rosa in quello che fu il primo anticipo domenicale all'ora di pranzo.

Schieramento ormai classico per gli uomini di mister Rossi, un 4-3-2-1 con Sirigu in porta, Cassani, Munoz, Bovo e Balzaretti in difesa, Migliaccio, lo sloveno Bacinovic e Nocerino sulla mediana, i gioielli Pastore ed Ilicic a supporto dell'unica punta, capitan Miccoli. Nel Brescia spiccano gli ex Filippini, Lanzafame e Caracciolo, in questi giorni oggetto di diverse voci di mercato; assente invece il talentuoso Diamanti, squalificato.

Primo tempo favorevole al Palermo, ma nessun gol a fronte di una mole di gioco importante. Il Brescia si chiude bene e non consente giocate tra le linee ai giocatori migliori della formazione di Delio Rossi. Tante, comunque, le conclusioni del Palermo: già al 3' ci prova Pastore, bravo il portiere Arcari a respingere. Ed è proprio l'estremo difensore bresciano il protagonista della prima frazione di gioco, con diversi salvataggi su Miccoli.

Il capitano rosanero tenta la via del gol al 18', al 26' e poi in pieno recupero, ma Arcari si supera in tutte le occasioni. Al 45' l'occasione migliore, con la traversa di Munoz su azione nata da corner. Da segnalare l'ennesimo rigore negato al Palermo, l'arbitro non vede il doppio fallo su Pastore al 35', un minuto dopo l'unica conclusione del Brescia degna di nota. Lombardi non pervenuti nel primo tempo.

Nella ripresa la musica non cambia, il Palermo attacca e il Brescia si chiude. Ma sono gli ospiti a sfiorare il gol con l'airone Caracciolo che in apertura di tempo centra la traversa con un bel tiro a giro, unica vera occasione della partita per la squadra allenata da Beretta. Il portiere Arcari (migliore in campo, ndr) poi si supera ancora, su Migliaccio questa volta. Al 67' ci prova Cassani da posizione defilata, due minuti dopo Miccoli sfiora l'incrocio su calcio di punizione.

Assedio dei rosanero che, però, sbattono sul muro bresciano. Buona l'incursione di Nocerino che a metà tempo supera tutti e poi mette in mezzo un pallone che senza essere toccato da nessuno sfiora uno dei pali della porta di Arcari. I rosanero ci provano in tutti i modi, soprattutto con i calci piazzati. Risolve il match Bovo con una magistrale punizione che batte Arcari all'86'. Finisce uno a zero, Palermo rullo compressore in casa. Anche sotto la pioggia.

Prossimo appuntamento al "Barbera" martedì sera, quando il Palermo affronterà il Parma per i quarti di finale della coppa nazionale (ore 21:00, diretta tv in chiaro su Rai2), primo incontro di una serie molto importante che vedrà i rosanero impegnati in campionato con Inter, Juventus, Lecce e Fiorentina. Nel frattempo spazio al calciomercato, con l'ex senese Maccarone in partenza: lo cercano con insistenza la Fiorentina e il Cesena.

---

PALERMO (4-3-2-1): Sirigu, Cassani, Munoz, Bovo, Balzaretti, Migliaccio, Bacinovic, Nocerino, Ilicic, Pastore, Miccoli. A disp.: Benussi, Darmian, Andelkovic, Liverani, Kasami, Kurtic, Maccarone. All. Rossi

BRESCIA (4-3-3): Arcari, Martinez(Zambelli 51’s.t.), Zebina, Mareco, Berardi, Filippini(Taddei 89’s.t.), Cordova, Konè, Possanzini(Hetemaj 64’s.t.), Caracciolo, Lanzafame. A disp.: Leali, Dallamano, Baiocco, Feczesin. All. Beretta

Arbitro: Gervasoni di Mantova

Marcatori: Bovo (P) 86’

Ammoniti: Lanzafame (B), Berardi (B), Hetemaj (B), Arcari (B), Caracciolo (B), Bacinovic (P)

blog comments powered by Disqus
Inizio pagina
Home  >  Calcio Palermo