Calcio, Palermo: Cosmi pronto per l'esordio in panchina

Prima conferenza stampa pre partita per il nuovo allenatore del Palermo, Serse Cosmi. Il tecnico perugino, noto tifoso della Roma, esordirà proprio all''Olimpico in quello che sarà un derby personale contro la Lazio: "Sono molto gasato - ha detto il tecnico - ma so anche che l'umore della squadra non è come il mio visto il periodo negativo da cui proviene. In questi giorni ho provato a scuoterli; la partita ci consegnerà la reazione dei giocatori".

C'è da riscattare la sconfitta interna contro l'Udinese: "Nei giorni scorsi ho rivisto la partita in cassetta: il Palermo - ha osservato Cosmi - domenica scorsa si è trovato di fronte ad una Udinese a cui tutto è andato alla perfezione, contro una squadra che dopo i primi tre gol si è trovata in ginocchio. Anche io in passato ho subito delle sconfitte così pesanti e posso capire lo stato d'animo di Delio Rossi".

Cosmi ha fatto sapere che si cambierà modulo: "In settimana abbiamo provato il 3-5-2, ma il valore di questo schema è dato dal posizionamento dei centrocampisti. Liverani? Non dobbiamo pensare che possa partire titolare. Ilicic? Non posso 'violentare' le sue caratteristiche, ma gli chiedo di partecipare di più alla manovra della squadra. Secondo me non è un trequartista, direi che nasce da interno".

Il tecnico rosanero ha anche parlato di Pastore: "Allenarlo è un grandissimo privilegio. Sta attraversando un momento di stanchezza, ma lui è un giocatore fondamentale per questa squadra". Così sugli altri big: "Non ho visto ancora allenarsi Pinilla e Miccoli, ma abbiamo un bagaglio tecnico di spessore. Comunque lo ribadisco, io penso solo a far uscire questa squadra da questo momento".

L'avversario di turno non è esattamente uno di quelli morbidi:"La Lazio ha dei giocatori di qualità assoluta come Hernanes e Zarate, ma ha anche gente come Floccari e Sculli. Se è vero che domani gioca con quei quattro là davanti è un po’ una novità anche per me... Tatticamente, quello che ha fatto la Lazio finora è sotto gli occhi di tutti. In difesa ad esempio Lichtsteiner e Radu sono ormai inseriti bene da diverso tempo e in generale c’è intesa tra i reparti”.

---

Questi i ventuno i giocatori convocati dall'allenatore per la partita di domani all'Olimpico (calcio d'inizio ore 20:45) contro la Lazio di Reja. Rientra in gruppo Fabio Liverani.

Portieri: Benussi, Brichetto, Sirigu.

Difensori: Andelkovic, Balzaretti, Bovo, Cassani, Garcia, Munoz, Prestia.

Centrocampisti: Acquah, Ilicic, Kasami, Kurtic, Liverani,Migliaccio, Nocerino, Pastore.

Attaccanti: Hernandez, Nappello, Paolucci.

blog comments powered by Disqus
Inizio pagina
Home  >  Calcio Palermo