
Calcio, Palermo-Cremonese 3-1
L'inizio ufficiale della stagione al "Barbera" è positivo per la squadra di mister Sannino. Il Palermo supera agevolmente la Cremonese per 3-1 nel terzo turno eliminatorio di Tim Cup e si avvicina alla sfida di campionato contro il Napoli nel migliore dei modi. Di Fabrizio Miccoli, a segno due volte, e di Josip Ilicic le firme del successo dei rosanero: momentaneo 1-1 lombardo messo realizzato da Le Noci.
Sannino opta per un 4-4-2 con Brienza e Bertolo esterni e Ilicic e Miccoli davanti. E' il capitano il protagonista della prima frazione di gioco. Sua la azione più pericolosa dei primi 20', una girata di destro su suggerimento di Bertolo che non centra la porta. Sua la trasformazione del penalty che porta in vantaggio il Palermo. Ilicic entra in area dalla destra, Visconti lo stende, l'arbitro Doveri indica il dischetto. Dagli undici metri, al 22', Miccoli spiazza il portiere grigiorosso. Passano solo due minuti e la squadra di Sannino si trova costretta a dover ricominciare da capo. La Cremonese infatti pareggia con un rigore di Le Noci concesso per un atterramento commesso da Barreto ai danni di Fietta. Al 33' Miccoli riporta il Palermo avanti. E' Garcia che avanza velocemente sulla fascia. Preciso il suo cross per il numero 10, impeccabile il colpo di testa di Miccoli, 2-1 per il Palermo. Il salentino avrà modo di rendersi ancora pericoloso, prima con un tiro a giro di sinistro di poco alto, poi con una punizione respinta da Alfonso. La ripresa si gioca a ritmi meno esasperati di quelli della prima frazione, è il Palermo a prendere il comando delle operazioni. Hernandez rileva Bertolo, con Ilicic che si sposta sulla fascia destra: è la mossa che porta i rosanero sul 3-1. Lo sloveno riceve proprio in posizione di ala destra al 73' da Brienza e il suo sinistro non lascia scampo ad Alfonso. Nel quarto turno eliminatorio, il 28 novembre, il Palermo sfiderà il Verona (che ha eliminato il Genoa, ndr).
"Quando ci sono i tre punti in palio la testa ti porta a ragionare diversamente. Ho notato gran voglia di fare, le chicche di questa serata sono stati i gol di Miccoli ed Ilicic per come sono arrivati. Non mi scompongo, anzi dobbiamo migliorare ancora e guardarci con occhio più critico. Quando le squadre di C incontrano quelle di A, non hanno niente da perdere. Spero che la gente stasera abbia visto l'embrione di quello che vogliamo diventare.Queste persone meritano di vedere una bella squadra che suda e che arriva stremata alla fine, noi rappresentiamo palermo e dobbiamo sposarne in toto la causa". Queste le parole dell'allenatore rosanero Giuseppe Sannino, intervenuto a fine gara.
Così capitan Miccoli: "Oggi era importante passare il turno comunque, non era facile, abbiamo fatto un pò di fatica, ma alla fine siamo venuti fuori. Io leader? Son rimasto solo io... Io sono pronto a prendermi le responsabilità negative e positive, sempre. Ilicic e Donati? Ci troviamo bene, cerchiamo di giocare veloci e palla a terra, possiamo solo migliorare. Il mio gol di testa?Sembravo Trezeguet... l'importante è che sia entrata".
