Calcio, Palermo: Delio Rossi tra dubbi e assenze
Il tecnico rosanero Delio Rossi potrà contare su Giulio Migliaccio per l’importante sfida di domani al Barbera contro il Livorno. Il centrocampista, che in settimana aveva lavorato a parte per alcune noie al muscolo retto dell’addome, si è allenato regolarmente con i compagni. Rispetto alla squadra che ha battuto la Juventus a Torino, l’unica novità contro gli amaranto sarà in difesa. Qui, infatti, dovrebbe toccare a Blasi rilevare lo squalificato Cassani, dal momento che Mark Bresciano, allentaosi a parte fino a ieri, sarà costretto a dare quasi certamente forfait.
Contro una squadra che ha ottenuto la miseria di 2 punti nelle ultime 7 partite, domenica prossima il Palermo andrà in cerca di conferme. I rosanero, da quando Rossi ha preso il posto di Walter Zenga, tra le mura amiche hanno sempre vinto e questo dato alimenta l’ottimismo di una tifoseria ormai da giorni al settimo cielo. Fa bene il tecnico ad invitare alla prudenza: ci sono ancora 12 partite da giocare - 6 in casa, altrettante fuori - ed avversari di peso da affrontare: le prime due della classifica, Inter e Milan, su tutte. Ma soprattutto c’è da conservare il vantaggio di 2 punti su Napoli e Juventus in chiave Champions. Non sarà facile, ma il Palermo ci proverà.
A partire da domenica contro un Livorno disperato ed in piena zona retrocessione, cui è vietato compiere altri passi falsi, soprattutto dopo il ko casalingo di domenica scorsa nel derby toscano contro il Siena. Peraltro, il Palermo sempre vincente con Rossi, al Barbera vanta un altro piccolo primato: quello di avere conservato l’imbattibilità nelle ultime 21 esibizioni casalinghe e di essere rimasto solo una volta a secco di reti. Piccole soddisfazioni, ma pur sempre dettagli, se messi in relazione con gli ambiziosi obiettivi stagionali e con la finestra sulla Champions spalancata dalla vittoria sulla Juve a Torino.
