Calcio, Palermo: è Pioli il nuovo allenatore

Stefano Pioli è il nuovo allenatore del Palermo. Il tecnico, nato a Parma il 19/10/1965, si è legato al club del Presidente Maurizio Zamparini con un contratto biennale con opzione per il terzo.

Pioli porterà in Sicilia tutto il suo staff, composto da Giacomo Murelli (vice), Matteo Osti (preparatore atletico) e Graziano Vinti (allenatore dei portieri). A seguire Pioli sarà anche Davide Lucarelli, che ricopre il ruolo di collaboratore tecnico.

Da calciatore Pioli ha militato nella Pistoiese, nel Padova, nella Fiorentina, nel Verona, nella Juventus e nel Parma nel ruolo di difensore centrale, chiudendo la carriera a 34 anni, nelle file del Colorno Calcio, giocando al fianco del fratello Leonardo. Ha giocato anche in Nazionale Under 21, totalizzando 5 presenze. Appese le scarpe al chiodo, ha intrapreso la carriera di allenatore iniziando nelle giovanili del Bologna e del Chievo. Nel giugno 2003 la prima vera esperienza da professionista alla Salernitana, in serie B, poi passa al Modena. La prima panchina di serie A è datata 2006, alla guida del Parma; l’avventura però dura poco perché dopo 23 partite (e soli 15 punti conquistati) Pioli viene sostituito da Claudio Ranieri. Nel corso della stagione 2007/08, sostituisce Roselli sulla panchina del Grosseto, fanalino di coda in Serie B portando la squadra alla salvezza con 4 giornate di anticipo. Dal giugno 2008 Pioli allena ancora in B, stavolta alla guida del Piacenza, ed anche in questo caso raggiunge una tranquilla salvezza. Nel 2009 diventa il nuovo allenatore del Sassuolo, guidandolo ai play off, persi poi nella finale contro il Torino. L'allenatore emiliano “riconquista” la serie A approdando al Chievo. I gialloblu si salvano senza problemi, la difesa scaligera si piazza al quarto posto nella speciale classifica dei gol contro. Pioli al termine del campionato appena concluso lascia il Chievo per approdare al Palermo in seguito all'addio di Delio Rossi.

Sono 314 le panchine da professionista per il neo allenatore del Palermo Stefano Pioli: 254 in serie B e 60 in serie A. Nella massima serie, Pioli ha collezionato 14 vittorie, contro 19 pareggi e 27 sconfitte. Nella stagione appena conclusa con il Chievo: 11 vittorie, 13 pareggi e 14 sconfitte. 38 gol realizzati dalla sua ex squadra, 40 quelli subiti.

blog comments powered by Disqus
Inizio pagina
Home  >  Calcio Palermo