(Getty Images)

Calcio, Palermo-Roma: 0-1, rosa ko

Palermo-Roma, terzo anticipo della 27ma giornata di Serie A che ieri sera ha visto l'Inter tornare alla vittoria a Verona e il Napoli battere in casa per 6-3 il Cagliari.

Il tecnico rosanero Bortolo Mutti deve fare a meno di Migliaccio e Silvestre, ma ritrova sulla corsia di sinistra Balzaretti dopo l'espulsione di Siena e il turno di squalifica scontato la settimana scorsa. L'allenatore giallorosso Luis Enrique recupera la bandiera Totti, ma si presenta senza il portiere Stekelenburg, espulso nel derby con la Lazio, e senza Osvaldo: seconda giornata di stop per la punta, respinto in settimana il ricorso per la sua squalifica. Freddo, pioggia e vento al "Renzo Barbera", match affidato all'arbitro Luca Banti della sezione di Livorno.

La partita - Inizio shock per il Palermo con l'immediato vantaggio della Roma, favorito da un errore individuale: al terzo minuto pasticcio di Munoz al limite dell'area e così Lamela serve d'esterno Borini che taglia in area e batte Viviano. Primi venti minuti pessimi per il centrale argentino, poco attento e sempre impreciso. Proprio al 20' un cross di Balzaretti allungato dal vento per poco non sorprende il portiere Lobont, che si rifugia in calcio d'angolo; match comunque saldamente nelle mani della squadra di Luis Enrique. Al 23' buona palla in profondità per l'ottimo Lamela, che aggira Munoz e prova a colpire sul primo palo: attento Viviano. Prima della mezz'ora tenta di accendere la luce Miccoli, ma il suo tiro-cross verso la porta viene smanacciato in corner da Lobont. Roma padrona del campo, il Palermo la aiuta commettendo errori banali per tutta la durata del primo tempo. Nel finale, però, arriva uno squillo di Mantovani: rasoiata dai 30 metri e portiere che devia in angolo. Sugli sviluppi del calcio piazzato, tiro centrale di Zahavi bloccato dall'estremo difensore della formazione capitolina. Al 46' ci prova anche Barreto dopo un discreto contropiede. La prima frazione di gioco si chiude sull'uno a zero per la Roma, vantaggio ospite meritato.

Al rientro delle squadre dagli spogliatoi subito un doppio cambio per Mutti: dentro Ilicic per Zahavi, Hernandez rileva Budan. La ripresa comincia sulla falsa riga del primo tempo, ma con un Palermo più aggressivo. La prima vera occasione degna di nota è, però, della Roma: ripartenza di Lamela e conclusione dello stesso argentino di poco a lato. Un minuto dopo (al 57', ndr) risponde Ilicic dai 20 metri: Lobont para in due tempi. Poco dopo il quarto d'ora seguono due tiri alti, di Lamela e Donati. A metà tempo grande slalom di Borini e tiro sull'esterno della rete che dà l'illusione del gol; poco dopo su un errore di Lobont calcia Miccoli dal cuore dell'area, ma lo stesso portiere si immola e salva il risultato. Cresce il Palermo, ma intorno alla mezz'ora la partita viene interrotta da molti falli. Diminuisce il possesso palla della Roma, che col passare dei minuti vive sulle ripartenze. A sette minuti dal 90' occasione per Miccoli, Heinze respinge in corner: nasce così l'azione seguente che vede un grande Lobont su un bel tiro di Munoz. Nel finale c'è spazio per Vazquez, l'ex Belgrano entra al posto di Acquah; al 43' bel tiro del romanista Marquinho, entrato da pochi minuti, palla che si spegne a fondo campo. Quattro minuti di recupero: nel secondo grande flipper nell'area ospite, poi ancora assalto rosanero ma non c'è niente da fare.

Finisce così 0-1, la Roma porta a casa i tre punti e il Palermo incassa la terza sconfitta consecutiva e qualche fischio da parte dei propri tifosi. Partita non esaltante dei rosanero: la squadra di Mutti non è riuscita ad essere particolarmente pungente in attacco, nonostante la pressione esercitata nella ripresa. Domenica prossima insidiosa partita a Lecce senza tre giocatori che verranno squalificati: si tratta di Pisano, Barreto e Miccoli. Nel frattempo si complica la situazione di Mutti: il tecnico rischia concretamente l'esonero dopo le dure critiche di Zamparini nel corso delle ultime due settimane.

blog comments powered by Disqus
Inizio pagina
Home  >  Calcio Palermo