
Calcio, Rossi: "Tanti assenti nel Palermo? Faremo di necessità virtù"
Consueta conferenza stampa pre partita di mister Delio Rossi oggi al "Tenente Onorato" di Boccadifalco. Il tecnico rosanero - che ha commentato anche la rapina subita da Hernandez e ha confermato di aver incontrato il presidente Zamparini - anche domani dovrà fare i conti con le assenze: su tutti gli esterni difensivi titolari. Domani il Palermo sarà impegnato a Bologna nel primo anticipo della settima giornata del girone di ritorno del campionato. All'andata finì 4-1 per i rosanero, con Pastore ed Ilicic che diedero spettacolo.
Così Rossi sul Bologna, avversario di turno: "Mi aspetto lo stesso Bologna dell'andata. Loro stanno facendo un buon campionato nonostante le difficoltà. Il match dell'andata ci ha dato lo slancio per incanalare una serie di risultati positivi. La partita di domani dipenderà da una serie di fattori. Domani sarà l'ulteriore occasione per dimostrare di essere una buona squadra. Di vaio? Era un predestinato, del resto la sua carriera parla chiaro. Ha trovato il suo ambiente ideale al Bologna, e poi ha sempre avuto delle ottime qualità".
Nel Palermo mancheranno sulle fasce sia Cassani che Balzaretti: "Quest'anno abbiamo avuto qualche problema per le assenze. Ci è capitato un periodo in cui non avevamo centrali, un altro in cui non avevamo punte e adesso ci mancano i terzini. Nell'arco di un campionato ci stanno queste situazioni. Attualmente il nostro vero problema è che ci mancano sia i titolari che i sostituti, ma dobbiamo fare di necessità virtù. Sono convinto che chi andrà in campo domani come sempre non farà rimpiangere gli assenti".
Spazio ad un commento sulla spiacevole vicenda che ha coinvolto Hernandez: "Ogni reazione, di fronte a queste vicende, è personale: non esiste uno stereotipo di reazione. Non è stata una cosa bella, sicuramente; tuttavia non penso sia un discorso ricollegabile all'episodio di Cavani, anche perchè una sprangata è un avvertimento, una rapina è una rapina. Sono cose diverse, una rapina è un'altra cosa e può capitare pure a Losanna. Non bisogna infangare il nome di Palermo, perchè la criminalità non ha quartiere. E' sciocco fare accostamenti".
Rossi ha parlato anche dello stato d'animo di Hernandez dopo la rapina subita mercoledì: "Al ragazzo ho detto 'Solitamente le fai tu le rapine e stavolta l'han fatta a te', bisogna sdrammatizzare. Abel ha reagito in maniera positiva, è tornato subito in campo e non s'è pianto addosso. Sentire l'affetto della società, dei compagni e dei tifosi di certo è stato importantissimo per lui. Questi episodi vanno stigmatizzati e non dovrebbero accadere, ma una cosa del genere poteva capitare a chiunque".
Sarà emergenza formazione: "Bovo a destra e Munoz al centro? Sto valutando questa ipotesi. Migliaccio? Non sta benissimo, ma stringerà i denti. Difesa a tre? Devo schierare i giocatori in base alle loro caratteristiche e in base alla squadra avversaria; ad ogni modo non si tratta di un'ipotesi da scartare a priori. Non posso inventarmi situazioni strane comunque". Nota sulla fase difensiva e sulle reti subite su palle inattive: "Bisogna essere più concentrati, ma per esempio sui calci piazzati qualcosa cambia anche in base alle caratteristiche dei giocatori, la struttura fisica dei calciatori. La concentrazione gioca un ruolo importante".
C'è stato l'incontro con Zamparini, dopo la sfuriata del numero uno rosanero al temine del match casalingo perso contro la Fiorentina: "E' vero, ho incontrato il presidente in settimana. Abbiamo parlato del momento della squadra, come abbiamo sempre fatto. Stavolta abbiamo parlato di persona e non telefonicamente. Lui ce l'ha con i giornalisti? Anche io, solo che non ve lo dico ed è questa la differenza (sorride, ndr). Io non ho mai fatto storie col presidente, non abbiamo mai litigato, anche se su qualcosa non andiamo d'accordo. Ma le diversità d'opinione ci possono stare, comunque noi dobbiamo fare il massimo e lavorare per il bene del Palermo".
---
I convocati: recupera Migliaccio per il centrocampo, aggregati in tutto ben quattro 'baby' (Prestia, Acquah, Ardizzone, Nappello, ndr). Ecco l'elenco completo dei venti giocatori a disposizione per domani:
Portieri: Benussi, Brichetto, Sirigu.
Difensori: Andelkovic, Bovo, Garcia, Munoz, Prestia.
Centrocampisti: Acquah, Ardizzone, Bacinovic, Ilicic, Kasami, Kurtic, Migliaccio, Nocerino, Pastore.
Attaccanti: Hernandez, Miccoli, Nappello.
