
Calcio, Palermo: emergenza difesa per Mutti
Conferenza stampa dell'allenatore del Palermo, Bortolo Mutti, alla vigilia della sfida contro la Juventus. Sfida complicata, contro una squadra imbattuta; partita da affrontare con molti assenti e alcuni giocatori non al meglio. "Non abbiamo esterni neanche per fare un 4-4-2. E' una situazione complicata - ha ammesso il tecnico - ma dobbiamo affrontarla con grande tranquillità. Pisano non è ancora recuperato, lMigliaccio ha accennato un allenamento ma poi ha dovuto lasciare. Vediamo domani mattina se con un'infiltrazione almeno Giulio darà la sua disponibilità. Proveremo comunque ad affrontare la gara con grande spirito. E' una di quelle partite belle da vivere per cui chi giocherà darà il meglio. Non partiamo già battuti. Non so ancora chi avrò a disposizione - ha precisato il mister - non so cosa proporre di diverso dal 3-5-2. Siamo in una situazione estrema".
E domani arriva l'avversario peggiore da incontrare: "Non hanno mai perso e hanno la miglior difesa. La Juventus ha dei numeri da leader, però nel calcio esistono quelle componenti a livello caratteriale che possono sollecitare un certo atteggiamento mentale. E' importante riuscire a mettere in campo una squadra che abbia degli equilibri e con qualche individualità provare a far male alla Juve. Dobbiamo giocare una gara ordinata e di grande risposta a livello fisico: bisogna tenere i ritmi alti ed essere concentrati negli uno contro uno. Non dobbiamo concedergli vantaggi, non sarà facile ma ci proveremo. Anche se in emergenza, affronteremo la gara con serenità. Loro hanno una rosa importante e un attacco che non ha nessuno: da Borriello a Matri, da Vucinic a Del Piero o Pepe. E' una squadra che ha dei valori assoluti. Stiamo parlando di un gruppo costruito per vincere".
Così Mutti sugli obiettivi di fine stagione del Palermo:"Viviamo settimana per settimana. Adesso abbiamo solo il dovere di pensare a far bene domani. Non possiamo pianificare un fine campionato avendo davanti squadre di un certo tipo e una classifica ancora da sistemare. Dobbiamo lavorare con grande attenzione, curando tutto quello che è curabile e proporre sempre il miglior Palermo possibile. Arrivare davanti al Catania? Non è un nostro obiettivo. Dobbiamo solo cercare di fare sempre meglio. Di loro ci interessa relativamente. Il nostro percorso è arrivare più in alto possibile".
- - -
Sono ventuno i calciatori rosanero convocati per la sfida di domani pomeriggio contro la Juventus. Ecco l'elenco completo.
PORTIERI: Brichetto, Tzorvas, Viviano.
DIFENSORI: Di Chiara, Kosnic, Labrin, Milanovic, Munoz, Pisano.
CENTROCAMPISTI: Acquah, Alvarez, Bacinovic, Barreto, Della Rocca, Ilicic, Migliaccio, Vazquez, Zahavi.
ATTACCANTI: Budan, Mehmeti, Miccoli.
Gianluca Di Chiara e Jevrem Kosnic, difensori della Primavera, indosseranno rispettivamente le maglie numero 54 e numero 62.
