
Calcio, Palermo: notte da dentro o fuori
Primo crocevia stagionale
Una stagione in novanta minuti. Nonostante corra il 4 agosto non è prematuro affermare infatti che per il Palermo la sfida di Zurigo, valida per il ritorno del terzo turno preliminare di Europa League, rappresenta un crocevia importante per la stagione 2011/12. Vincere con qualsiasi risultato, pareggiare segnando almeno due reti per andare ai supplementari e in caso ai rigori o pareggiare segnando tre o più reti: sono queste le tre circostanze che permetterebbero alla formazioni di Stefano Pioli di passare il turno di coppa.
Un rimonta resa ancor più difficile dal diverso stato di forma delle due squadre con la formazione svizzera già rodata e prima in classifica (in coabitazione col Lucerna) dopo tre turni di campionato. Nel Thun da tenere d’occhio Dario Lezcano, ventunenne talento paraguyano, finito sotto l’attenzione dei dirigenti rosanero.
Un banco di prova importante, il primo della stagione, per l’ex tecnico clivense Pioli che, per la trasferta svizzera, dovrà fare i conti con le assenze di Cetto, Pinilla ed Hernandez. Assenze che schiuderanno le porte dell’attacco a capitan Miccoli, autore del gol del pareggio nella gara d’andata.
Un Miccoli carico e speranzoso:” Sono carico per questa importante sfida ed ho grande voglia di fare bene. Dobbiamo assolutamente passare il turno: abbiamo lavorato duramente per questo obiettivo in settimana e sono certo che giocheremo una grande partita. Siamo ottimisti, possiamo farcela”. La gara dell’ “Arena Thun” avrà inizio alle ore 19.30.
Palermo: i convocati
Questi gli atleti convocati da Stefano Pioli:
Portieri: Benussi, Brichetto, Di Gregorio;
Difensori: Balzaretti, Bovo, Cassani, Mantovani, Munoz, Pisano, Prestia;
Centrocampisti: Acquah, Bacinovic, Bertolo, Di Matteo, Ilicic, Migliaccio, Nocerino, Zahavi;
Attaccanti: Gonzalez, Miccoli.
Probabili formazioni
THUN (4-2-3-1): Da Costa; Luthi, Schindelholz, Matic, Schneider; Hediger, Battig; Schneuwly, Demiri, Lezcano; Lustrinelli.
PALERMO (3-4-2-1): Benussi; Bovo, Munoz, Mantovani; Cassani, Nocerino, Migliaccio, Balzaretti; Zahavi, Ilicic; Miccoli.
ARBITRO: Liran Liany (Israele); Shabtai Nahmias-David Elias Biton. IV uomo: Orel Greenfel
