Calcio, Palermo: oggi Cosmi, domani Gasperini

Il Palermo avrà a partire da oggi un nuovo allenatore: dopo il clamoroso 0-7 contro l'Udinese, Delio Rossi è stato allontanato da Zamparini e la squadra sarà affidata a Serse Cosmi, tecnico che ha già allenato capitan Miccoli ai tempi del Perugia. Il presidente aveva già deciso di non rinnovare il contratto di Rossi e il divorzio si sarebbe dovuto consumare a fine stagione, ma l'incredibile ko interno contro la squadra dell'ex Guidolin ha fatto precipitare la situazione già nell'intervallo.

Serse Cosmi ha allenato fino ad un anno fa il Livorno e in carriera vanta una partecipazione in Champions League sulla panchina dell'Udinese nella stagione 2005-2006. La fama di Cosmi è certamente legata al Perugia, formazione della sua città natale guidata in Serie A dal 2000 al 2004, anno della retrocessione in B. Nella stagione successiva arrivò per l'allenatore umbro la promozione diretta in A col Genoa, traguardo reso vano dai problemi giudiziari del club (retrocesso d'ufficio in C1, ndr).

Il contratto di Cosmi col Palermo dovrebbe essere valido soltanto fino al termine dell'attuale campionato. A giugno, infatti, il presidente Zamparini vorrebbe ingaggiare l'ex genoano Gasperini, tecnico di scuola juventina con un passato da calciatore rosanero. Di fatto, Serse Cosmi dovrebbe essere un semplice traghettatore: a lui il compito di riprendere in mano le redini di una squadra apparsa allo sbando, che nelle ultime tre partite ha rimediato tre sconfitte e ha incassato dodici gol.

blog comments powered by Disqus
Inizio pagina
Home  >  Calcio Palermo