Calcio, Palermo: ritiro più che positivo per Pioli

Si è concluso il ritiro precampionato del Palermo a Malles Venosta e il tecnico rosanero Stefano Pioli prima della partenza ha tracciato un bilancio finale, mostrandosi abbastanza soddisfatto: "La relativa brevità del ritiro sta nel fatto che andremo ad affrontare una partita ufficiale dopo pochi giorni di lavoro. Sono soddisfatto dell'attenzione messa in campo dalla squadra. Gli unici nei sono stati gli infortuni di Balzaretti, Cetto e Di Matteo, anche se non penso che abbiano potuto perdere molto minutaggio. Sono convinto che abbiamo lavorato bene, poi sarà il campo a valutare il lavoro svolto".

"Gli infortuni? Quando i carichi sono elevati - ha osservato l'allenatore del Palermo - la percentuale di rischio di infortuni si alza. Adesso partiremo con la 'settimana tipo' per farci trovare pronti il 28 luglio. Europa League? Il Thun ha già giocato in campionato, quindi se nel doppio incontro del terzo turno preliminare di Europa League dovessimo incontrare la formazione svizzera servirà maggiore attenzione, visto che la compagine elvetica sarà sicuramente più preparata di noi".

Così mister Pioli sulla squadra: "Sono convinto di avere per le mani una formazione competitiva. Possiamo fare bene, ma dobbiamo diventare ancora più squadra. Non parlo solo di atteggiamenti tattici, ma di collaborazione. Il nostro obiettivo deve essere quello di voler lottare per primi e mollare per ultimi. La fretta con la quale ci stiamo preparando non aiuta, ma abbiamo i mezzi per fare bene. Ne ero convinto prima, adesso ho la certezza. Sento mia la squadra, perché vedo che i giocatori mi seguono. Non possiamo essere perfetti in tutti i meccanismi, visto che teoricamente occorre più tempo. Non c'è un reparto che sta facendo meglio di un altro, anche perché i reparti devono lavorare insieme, sinergicamente. La difesa a tre è stata assimilata bene, tutti si stanno applicando al meglio".

L'allenatore ha parlato anche di Miccoli e dell'attacco rosanero: "Miccoli? Ho trovato un giocatore disponibile, che ha lavorato bene e con continuità. I giocatori di classe concedono qualcosa dal punto di vista fisico, ma le caratteristiche non possono e non devono essere cambiate. Lui deve sentirsi un giocatore importante perché lo è. Nessuno può pretendere un posto da titolare, ma tutti devono dimostrare di valere più degli altri. Tutti avranno la possibilità di giocare. Abbiamo parlato, ha avuto le sue garanzie lecite, e avrà i suoi spazi in base alle esigenze della squadra. Abbiamo un potenziale offensivo importante. Organico completo? Attualmente posso dire di si".

Pioli è decisamente orientato verso l'utilizzo fisso della difesa a tre in questa prima fase della sua nuova avventura palermitana: "Abbiamo avuto poco tempo per preparare il turno preliminare, quindi ho voluto insistere con la difesa a tre. Credo che si possa difendere una linea a tre anche contro le squadre che giocano con altrettanti attaccanti, ma è un passaggio successivo. Vi saranno altri sviluppi e altre dinamiche, quando sarà possibile".

Chiosa finale dedicata ai tifosi rosanero: "Nel corso della prima intervista rilasciata in qualità di allenatore del Palermo, ho detto che mi sarebbe piaciuto che la squadra fosse riuscita a portare sul campo il calore dei tifosi rosanero. I nostri supporter devono rispecchiarsi nella squadra. Non vediamo l'ora di tornare a Palermo, perché abbiamo bisogno anche del loro calore".

blog comments powered by Disqus
Inizio pagina
Home  >  Calcio Palermo