
Calcio, Palermo: un solo dubbio per Rossi
Nella conferenza stampa della vigilia, il tecnico del Palermo Delio Rossi ha parlato della sfida di domani contro la Sampdoria, ma non solo: "Lo scorso anno Palermo e Samp hanno lottato per un posto in Champions, può capitare anche quest'anno che se non si sbaglia nulla e si va sopra le righe, ci si possa ritrovare a lottare per questo obiettivo".
"Ma gli obiettivi si pongono in primavera, credo - ha aggiunto Rossi - che sia ancora presto per poter parlare di queste cose. Ci sono squadre che devono recuperare delle partite e un mercato di riparazione in mezzo. Come sta la squadra? Io ho visto bene la squadra, mi auguro comunque che dopo la sosta abbia riattaccato la spina".
Così mister Rossi sul mercato: "Noi non abbiamo le possibilità di prendere gente come Cassano o Ibrahimovic, se prenderemo qualcuno sarà in vista del futuro, non prenderemo sicuramente dei salvatori della patria. Maccarone?Dopo l'infortunio di Pinilla, non è cambiato nulla. Maccarone vuole giocarsi le sue carte in maglia rosanero".
Attacco a ranghi ridotti, viste le sicure assenze di Pinilla ed Hernandez: "Abel è uno scattista, se lo recuperi ma va a velocità dimezzata non puoi farci grande affidamento. E' in fase di guarigione e sta lavorando per ritrovare la condizione. Spero - confessa Rossi - di poterlo recuperare a breve. L'assenza di Pinilla ci leva tanto anche dal punto di vista delle soluzioni offensive che ti regala".
L'avversario di turno: "La Sampdoria è una squadra solida - osserva Rossi - una squadra molto pragmatica che concede poco. E non è solo Pazzini: lui è un giocatore importante, sicuramente la qualità ti da tanto; ma sarebbe riduttivo concentrare l'intero valore di una squadra su un singolo. Come il Palermo, la Samp è una squadra che può chiudere la stagione in una posizione dal quarto al decimo posto".
Nell'odierna seduta di rifinitura, dopo il lavoro facoltativo in palestra i rosanero sono stati impegnati in una breve riunione tecnica prima di un lavoro aerobico e di possesso palla in una porzione del campo. Partitella finale con formazione titolare senza Balzaretti e Migliaccio, tenuti precauzionalmente a riposo. Calci di punizione supplementari per Maccarone.
Niente da fare, quindi, per il giovane Hernandez: l'attaccante, fermo da fine ottobre per i problemi causati dalla distrazione muscolare al bicipite femorale destro, non sarà a disposizione ancora per qualche giornata. "Il suo - spiega Vincenzo D'Ippolito, agente del giocatore - è stato uno strappo piuttosto complicato. Non possiamo fare previsioni sul suo rientro".
La squadra non ha incontrato Maurizio Zamparini, che all'ultimo momento ha preferito non fare il preannunciato blitz a Palermo: il presidente del club di Viale del Fante ha dovuto cambiare programmi per motivi di salute, per lui presunta frattura di due costole dopo aver praticato sci in montagna durante i giorni di festa.
Formazione anti-Sampdoria: scelte già fatte per Rossi in vista della partita di domani con la Sampdoria. Unico dubbio per il centrale da affiancare a Bovo, sembra favorito Goian. Per il resto, il reparto difensivo davanti a Sirigu sarà completato da Cassani e Balzaretti. In mezzo al campo confermato il trio formato da Nocerino, Migliaccio e Bacinovic; trio d'attacco con Ilicic, Pastore e Miccoli.
