Calcio, Palermo: vittoria per tre a uno contro il Siena

Si chiude con un successo il ritiro del Palermo in Val Venosta. Nell'ultimo test disputato a Bressanone contro il Siena - avversario che i rosanero ritroveranno in campionato - la formazione di Stefano Pioli ha battuto per 3-1 i bianconeri allenati da Sannino, ex tecnico del Varese. Di Reginaldo, Pinilla, Mantovani e Zahavi le reti dell'incontro; qualche problema in fase propositiva per il Palermo, che dovrà cambiare marcia la prossima settimana nel debutto stagionale in Europa League.

Il match fatica a decollare, non si vedono grandi occasioni fino al vantaggio del Siena che giunge al 18' su calcio di punizione: Reginaldo insacca con un bel destro a giro dai 25 metri, sorprendendo un Sirigu non esente da colpe. Due minuti dopo Palermo vicinissimo al pareggio: calcio di punizione di Zahavi, il pallone viene sfiorato da Migliaccio e da Pinilla ma termina a lato. Poco dopo la mezz'ora buona azione del Palermo con Nocerino, che entra in area ma cerca un dribbling di troppo invece di provare la conclusione da ottima posizione. Il centrocampista si rifà al 37' guadagnando un calcio di rigore; dal dischetto Pinilla realizza l'1-1 spiazzando il portiere Pegolo. Cinque minuti dopo, tiro dal limite dell'area di Reginaldo: Sirigu non trattiene, ma Mantovani libera l'area mettendo in corner. Lo stesso Mantovani allo scadere firma il sorpasso rosanero appoggiando in rete una palla tesa messa in mezzo da Ilicic. Nella ripresa fuori Pinilla, dentro Miccoli. Il salentino offre dopo sette minuti una gran palla ad Ilicic, ma lo sloveno spreca non centrando la porta. Al quarto d'ora su una palla persa dal Siena l'israeliano Zahavi fa tutto da solo e dal limite dell'area segna con un gran bel tiro di destro che tocca il palo e si infila alle spalle del portiere avversario. Palermo padrone del gioco nella ripresa, con i toscani che calano progressivamente in virtù della minore preparazione fisica del momento. Comincia poi la girandola dei cambi e la partita diventa avara di emozioni; da segnalare il nervosismo dello sloveno Bacinovic, entrato in campo a dieci minuti dalla fine dell'incontro. Finisce così 3-1 per il Palermo, tutto sommato buone indicazioni per mister Pioli con la squadra capace di ribaltare il risultato contro un Siena partito meglio ma calato nella ripresa e sicuramente meno attrezzato sul piano della qualità dei singoli.

E' uno Stefano Pioli soddisfatto, quello intervistato al termine della partita vinta dal Palermo contro il Siena, al "Comunale" di Bressanone. Il mister rosanero ha infatti dichiarato: "Siamo stati attenti ma dobbiamo migliorare: sia la manovra che il possesso palla sono stati positivi. Abbiamo affrontato una buona squadra, il Siena ha delle buone individualità e un ottimo tecnico. Siamo stati bravi a proporci nel possesso palla quando siamo andati sotto con il risultato. Siamo stati bravi a reagire, rimanere lucidi e aumentare gradualmente il ritmo fino a trovare il pareggio e gli altri due gol. Tutto questo mi da grande fiducia. Non abbiamo molto tempo a disposizione prima della partita che conta, quella di giorno 28. Adesso dobbiamo lavorare bene, non è facile rimanere così concentrati nell'ultimo giorno di ritiro precampionato. Col lavoro stiamo dimostrando di diventare squadra giorno dopo giorno: è questo il nostro obiettivo da qui a giorno 28. Dobbiamo migliorare, ma oggi siamo andati bene".

blog comments powered by Disqus
Inizio pagina
Home  >  Calcio Palermo