
Calcio, Rossi: "Cagliari-Palermo sarà partita intensa"
Conferenza stampa oggi a Boccadifalco per il tecnico del Palermo, Delio Rossi, alla vigilia del match di domani (ore 12:30) contro il Cagliari. Le condizioni fisiche di Miccoli e Pastore, ma anche il mercato e le valutazioni sui giovani sono i temi caldi del giorno.
Contro i sardi mancherà Miccoli causa influenza, sono già assenti da qualche tempo anche Hernandez e Pinilla: è emergenza attacco per il Palermo. "Miccoli ha un febbrone da cavallo. Nel reparto dove eravamo qualitativamente e quantitativamente più completi siamo in emergenza, ma ho tanti giocatori a disposizione e ho fiducia nei convocati".
Così mister Rossi sull'argentino Pastore, convocato ma ancora in dubbio: "Ha un leggero risentimento, ma si è sempre allenato. Il suo è un discorso soggettivo, relativo alla soglia di dolore di ciascun atleta. Certo - ha osservato il tecnico - se deve andare in campo uno che non sta bene preferisco schierarne uno in buone condizioni".
Poi il pensiero va al Cagliari: "E' una squadra che sta bene, mi aspetto una partita intensa. Ha fatto risultato a Parma ed ha giocato una gran partita contro il Milan. Sono contento per Donadoni, persona discreta misurata nelle parole e fa piacere che stia facendo bene: il calcio - ha detto Rossi - ha bisogno di persone come Donadoni".
Si gioca domani alle 12:30, ecco cosa ne pensa Rossi: "Noi dopo aver giocato mercoledi (in Coppa Italia contro il Chievo, ndr) abbiamo organizzato gli allenamenti anche tenendo conto dei recuperi da registrare. Io sono un tradizionalista, uno all'antica e mi piaceva il calcio alle ore 15:00. Comunque ci stiamo abituando e poi l'orario non è un fattore che può incidere sulla partita".
Rossi ha parlato anche dei nuovi sloveni, già provati in coppa: "Andelkovic e Kurtic sono ragazzi di qualità, altrimenti non sarebbero qui. E' normale che se il treno passa devi essere bravo a farti trovare pronto. Loro hanno il problema della lingua, fattore che risente maggiormente Andelkovic dato che gioca in nel reparto difensivo, dove si dettano i tempi con maggiore velocità".
Capitolo mercato: "Ho chiesto una punta che abbia delle qualità che vadano ad integrarsi con quelle delle nostre punte attuali, è vero, ma l'avevo già chiesta anche prima di questa emergenza. Zamparini l'ho incontrato per cinque minuti, ma - ha precisato Rossi - lui sa cosa penso della squadra, visto che a differenza di molti addetti ai lavori non ho bisogno del risultato della domenica per farmi un'idea della mia squadra".
L'allenatore rosanero ha parlato anche dei giovani Kasami e Rigoni: "Ho detto al presidente che avrei accettato solo giocatori che qualitativamente avrebbero davvero migliorato l’organico. Io non ho mai messo sul mercato nessuno, nemmeno Kasami. Per Rigoni vale lo stesso discorso. Se dovesse venire un giocatore più forte di Pastore - per esempio - venderemmo anche lui".
