
Calcio, Rossi: "Dare il 100% contro il Milan"
Conferenza stampa al "Tenente Onorato" di Boccadifalco del tecnico del Palermo, Delio Rossi, prima del match di andata della semifinale di Coppa Italia contro il Milan. L'allenatore ha sottolineato l'importanza della sfida e la forza dell'avversario, commentando anche il momento della squadra.
"In questo momento la squadra non sta male, anche se è sempre la testa a comandare sulle gambe. Sono passati pochi giorni dall'ultimo impegno, un professionista è in grado di recuperare in questo lasso di tempo. La partita contro i rossoneri è importante, il Milan è forse la squadra più forte d'Italia: dobbiamo dare il 100 %. A Roma abbiamo disputato un'ottima partita ma possiamo ancora migliorare. Domani affronteremo l'incontro con il nostro solito atteggiamento, consapevoli del valore dei rossoneri ma anche del nostro potenziale. Ho delle sensazioni positive, ma come sempre il campo sarà l'unico vero giudice".
Così Rossi sul possibile utilizzo di Miccoli, di Ilicic (reduce da un infortunio, ndr) e dell'opaco Bacinovic, ultimamente apparso fuori forma: "Io faccio le mie scelte in base alle partite. Scende in campo chi reputo necessario, e domani farò la stessa considerazione. Deciderò in base alle situazioni che si verranno a delineare. Per Bacinovic, come per Ilicic e ad esempio Hernandez, vale sempre il discorso fatto spesse volte per i giovani: sono meno strutturati per determinate situazioni. Io decido in base a ciò che vedo in allenamento, se mi danno le risposte giuste giocano, altrimenti rimangono fuori".
"Una semifinale è sempre una partita importante - ha proseguito l'allenatore del Palermo - partite che un giocatore sogna fin da piccolo. Io ho avuto la fortuna di potere disputare questi incontri e il fatto di essere qui è già da stimolo. Ma è importante non accontentarsi anche se sappiamo che non è facile. Disposizione tattica? Credo che la base di tutto sia l'equilibrio. Molte volte un allenatore deve fare una scelta, che può anche rivelarsi sbagliata. Si possono fare anche degli errori, ma l'importante - ha concluso Rossi - è lavorare per migliorarsi".
---
Sono 23 i giocatori del Palermo convocati dal tecnico Delio Rossi per la partita di domani in programma allo stadio "Giuseppe Meazza" contro il Milan:
Benussi, Brichetto, Sirigu.
Andelkovic, Balzaretti, Bovo, Cassani, Darmian, Garcia, Goian, Munoz.
Acquah, Bacinovic, Ilicic, Kasami, Kurtic, Liverani, Migliaccio, Nocerino, Pastore.
Hernandez, Miccoli, Pinilla.
