
Calcio, Rossi: "Milan in Coppa Italia? Prima c'è la Roma..."
Conferenza stampa al "Tenente Onorato" di Boccadifalco per l'allenatore del Palermo, Delio Rossi, alla vigilia del match dell'Olimpico contro la Roma valido come anticipo del 14mo turno del girone di ritorno del campionato. La sfida precede l'impegno di Coppa Italia contro il Milan della prossima settimana (semifinale d'andata a San Siro, ndr), ma il tecnico non vuole distrazioni.
"Le motivazioni sono fondamentali - ha detto Rossi - mi auguro di avere un gruppo di giocatori che le abbia indipendentemente dalla posizione di classifica o dell'avversario che si va ad affrontare. E' sbagliato pensare alla partita di mercoledì. Contro il Cesena c'è stato un calo di tensione nel finale, ma noi non avevamo meno motivazioni dei nostri avversari. Le motivazioni e le energie o le hai o non le hai e sarebbe sbagliato domani scendere in campo con meno stimoli dei nostri avversari".
Il doppio impegno potrebbe portare al turnover, o forse no: "Le due partite sono a quattro giorni di distanza, è più un dispendio mentale che un dispendio energetico". Ad ogni modo, ci sarà bisogno di tutti: "Quando sono tornato ho detto che volevo avere la possibilità di visionare tutti in questo finale. Ci giochiamo la riconferma, l'essere degni di stare al Palermo. Il mio destino lo decido io, non lo decidono gli altri, chiaramente tenendo conto anche delle scelte degli altri".
Ci si aspetta tanto da Javier Pastore in questo finale di stagione: "Da lui non mi aspetto solo i gol, ma prestazioni in base alle sue capacità, con umiltà e mettendosi a disposizione della squadra. Come vive le voci su un futuro in giallorosso? Se un calciatore viene accostato ad una grande squadra ne deve essere fiero e deve anche rappresentare una grande motivazione. Però per continuare a sperare in un futuro importante si deve giocare bene e meritare queste voci".
Non solo Pastore, ma anche altri giocatori rosanero sono da giorni accostati alla Roma in chiave mercato: "Se è vero quello che si dice e che il direttore giallorosso sarà Sabatini, sapendo come ragiona Walter posso escludere categoricamente che lui porti a Roma un calciatore del Palermo. Certe voci nascono principalmente dal fatto che lui conosce benissimo i nostri atleti, ma non funziona così... penso di capire come ragionino gli altri, quindi lo escludo".
Rossi ha proseguito la conferenza stampa soffermandosi anche sull'andamento negativo in trasferta: "Una squadra giovane dovrebbe vivere di entusiasmo, senza preoccuparsi e pensando solo a giocare, senza pensare a quanto è accaduto in passato". Chiosa finale dedicata nuovamente all'aspetto mentale: "I miei giocatori non sono completamente strutturati, dunque la concentrazione deve esserci indipendentemente dal tipo di impegno".
---
Contestualmente alla conferenza stampa dell'allenatore, tramite il sito ufficiale rosanero è stata diramata la lista dei ventidue giocatori del Palermo convocati per la partita di domani contro la Roma:
Portieri: Benussi, Brichetto, Sirigu.
Difensori: Andelkovic, Balzaretti, Bovo, Cassani, Darmian, Garcia, Goian, Munoz.
Centrocampisti: Acquah, Bacinovic, Kasami, Kurtic, Liverani, Migliaccio, Nocerino, Pastore.
Attaccanti: Hernandez, Miccoli, Pinilla.
