Calcio, Rossi: "Vogliamo continuare a sognare"

Il tecnico del Palermo, Delio Rossi, è intervenuto oggi in conferenza stampa alla vigilia del match di domani contro il Parma. "Mi auguro che siano più forti le motivazioni di chi vuole vivere piuttosto di chi vuole sopravvivere - ha detto Rossi - ma le motivazioni devi averle indipendentemente dall'avversario che ti ritrovi davanti. Noi dobbiamo cercare di sognare, rimanendo però con i piedi per terra".

Dal campo: niente Parma per Bovo
Il difensore rosanero Cesare Bovo ha rimediato un affaticamento muscolare al retto femorale destro. Pertanto non è stato convocato per la trasferta di Parma. Il difensore Moris Carrozzieri, che avrebbe dovuto prendere parte alla sfida tra Siena e Palermo valida per il campionato Primavera TIM, è tornato a disposizione della prima squadra.

Dalla sala stampa: più futuro che presente...
Nel corso della conferenza, Rossi ha parlato di Carrozzieri, apparso in buone condizioni negli ultimi allenamenti, e del giovane ghanese Acquah: "Ci sono giocatori che non stanno benissimo ma hanno grandi motivazioni, ecco, Carrozzieri è uno di questi. Acquah è cresciuto tanto, ma ha ancora margini di miglioramento. Deve restare un giovane che gioca in prima squadra, non un giocatore già formato".

L'allenatore del Palermo ha analizzato la stagione del Parma: "Anche un solo tassello, se messo fuori posto, spesso può far lavorare male tutto un ingranaggio. Se tutte le componenti non remano dalla parte giusta, ti ritrovi a non fare il campionato che ti aspetti. Adesso si sono rimessi in carreggiata e domani sarà una partita difficile. Mi aspetto una squadra che giocherà con il coltello tra i denti".

Inevitabile un commento sulle voci di mercato che riguardano Pastore e gli altri gioielli: "Non mi danno fastidio, le chiacchiere rimangono tali e non hanno fondamento". Così l'allenatore rosanero sull'attaccamento nei suoi confronti da parte della squadra: "Io la squadra la conosco da un anno e mezzo e ci sto a volte anche per 24 ore di fila. Non c'è bisogno degli attestati pubblici per capire se sei apprezzato o meno. Sono tornato per la squadra e l'ambiente, non esiste un altro elemento. Paradossalmente avrei avuto meno problemi se non fossi tornato, visto che non è mai facile confermarsi dove hai già fatto bene".

Contro il Parma mancheranno ancora Miccoli e Liverani: "Fabio (Liverani, ndr) ha avuto qualche problemino in settimana. A un giocatore come lui o dai lo spazio come merita, visto la sua storia a Palermo, o non gli dai nulla. Loro sono giocatori che meritano un trattamento diverso. Fabrizio (Miccoli, ndr) si allena ancora a parte. Quando lo vedrò allenare con il gruppo, allora potrò tenerlo in considerazione".

Chiosa finale dedicata al futuro: "Io parto dall'idea che la società fa le strategie, e gli unici che dovrebbero cambiare sono i giocatori. Qui l'allenatore è posto nella stessa posizione del giocatore: l'anello più debole spesso è l'allenatore, è questa la situazione in Italia. Questo è il motivo per il quale non esiste da noi una situazione come quella di Ferguson e Wenger. Futuro all'estero? C'è anche questa possibilità. Quando si fa questa scelta consideri due motivi: o i soldi oppure essere al centro di un progetto. Con queste condizioni potrei pensare a una mia esperienza futura fuori dall'Italia".

Parma-Palermo: i convocati del Palermo
Portieri: Benussi, Brichetto, Sirigu.
Difensori: Andelkovic, Balzaretti, Carrozzieri, Cassani, Darmian, Garcia, Goian, Munoz.
Centrocampisti: Acquah, Bacinovic, Ilicic, Kasami, Kurtic, Migliaccio, Nocerino, Pastore.
Attaccanti: Hernandez, Pinilla.

blog comments powered by Disqus
Inizio pagina
Home  >  Calcio Palermo