
Calcio, il Palermo chiude il 2010 contro il fanalino di coda del campionato
Il Palermo di Delio Rossi oggi (alle ore 15:00) affronterà allo stadio "San Nicola" il Bari nell'ultima gara ufficiale del 2010, valevole per la 17ma giornata del campionato di Serie A. A dirigere l’incontro sarà Nicola Rizzoli di Bologna.
Non sarà una partita facile per i rosa, chiamati ad affrontare un Bari senza successi da ben 11 giornate: la formazione di Giampiero Ventura non vince in campionato dallo scorso 26 settembre, quando si impose per 2-1 in casa contro il Brescia: da allora due pareggi e 9 sconfitte.
I pugliesi hanno passato un anno poco felice: infatti, nell'anno solare 2010 i galletti vantano una serie di primati negativi: minor numero di punti nelle 38 partite disputate finora (36), maggior numero di sconfitte (20) e maggior numero di gol subiti (59).
Si tratta quindi di un avversario da prendere con le molle, perché in una situazione del genere c'è da scommettere che venderà cara la pelle pur di chiudere l'anno con una vittoria. Tra l'altro, il Palermo subisce gol in trasferte di Serie A da 13 gare consecutive, per un totale di 23 reti al passivo.
Per cercare di portare a casa tre punti importantissimi, mister Rossi si affiderà ai suoi uomini migliori: Sirigu in porta, Cassani e Balzaretti terzini, Munoz e Bovo centrali, sulla mediana Nocerino, Bacinovic e il rientrante Migliaccio, in avanti il trio fantasia formato da Ilicic, Pastore e Miccoli.
Un successo sul campo del Bari sarebbe il modo migliore per chiudere un anno ricco di soddisfazioni, che ha visto i rosa sfiorare la Champions League al termine dello scorso campionato; con una vittoria, il Palermo non solo passerebbe un sereno Natale, ma aggancerebbe la Roma (vittoriosa ieri sera contro il Milan, ndr) al quinto posto in classifica.
