
Calcio, il Palermo risorge contro il Milan
E' tornato il Palermo ed è finalmente arrivato il primo successo del nuovo Palermo di Serse Cosmi. Vittoria pesante, pesantissima: affondata la capolista Milan e campionato riaperto. Reduce da un periodo nero, la formazione palermitana regala l'ennesima serata da ricordare contro i rossoneri: niente da fare per i milanesi, a Palermo ormai da qualche anno non si passa più.
La serata comincia subito bene con il gol partita realizzato da Dorin Goian dopo dieci minuti, sugli sviluppi di un calcio piazzato: bravo il rumeno a stoppare davanti ad Abbiati, poi freddato da due passi. Match piacevole, con il Milan costretto ad inseguire per tutta la partita e il Palermo abile nel gioco di rimessa con una difesa stretta che ha chiuso tutti i varchi all'attacco degli ospiti, questa sera formato da Cassano e Pato (nel secondo tempo dentro anche Robinho e Boateng, ndr).
Senza il totem Ibrahimovic il Milan fa fatica e tira pochissimo in porta, rendendosi pericoloso soltanto nella seconda parte dell'incontro con Flamini e Gattuso: tra i pali ottimo Sirigu per il Palermo, porta blindata come non accadeva da tempo. Bella gara di tutti i giocatori rosanero, da Darmian a Bacinovic, da Ilicic a Pastore: in panchina Cosmi legge bene il match e attua i cambi adatti per portare a casa i tre punti.
Fondamentale in avanti il cileno Pinilla per il Palermo: l'ex Grosseto è sceso in campo dal primo minuto al posto di capitan Miccoli, entrato nella fase finale della partita e protagonista di un bel contropiede insieme ad Abel Hernandez. Ottimo l'ingresso del giovanissimo Acquah al posto di Bacinovic: il ghanese ci mette grinta, corsa e voglia di vincere. Il ragazzo si farà.
Goian a segno, Migliaccio insuperabile, Pinilla fondamentale, Sirigu decisivo e squadra compatta: serata perfetta per il Palermo, primo impatto col "Barbera" da incorniciare per Cosmi. La vittoria contro il Milan ridà morale alla squadra, consentendo così a tutti di affrontare con serenità il periodo pre-derby: dopo la sosta, infatti, a Catania andrà in scena l'attesissimo derby tra i rossazzurri di Simeone e i rosanero.
---
PALERMO (3-5-1-1): Sirigu; Muñoz, Goian, Migliaccio; Darmian, Bacinovic (68’ Acquah), Ilicic, Nocerino, Balzaretti; Pastore (73’ Miccoli); Pinilla (87’ Hernandez). A disposizione: Benussi, Andelkovic, Acquah, Liverani, Kurtic, Hernandez , Miccoli. Allenatore: Serse Cosmi.
MILAN (4-3-1-2): Abbiati; Abate, Nesta, Thiago Silva, Jankulovski (16’ Antonini); Gattuso, Van Bommel (53’ Boateng) , Flamini; Seedorf; Pato (63’ Robinho), Cassano. A disposizione: Amelia, Yepes, Bonera, Antonini, Emanuelson, Boateng, Robinho. Allenatore: Massimiliano Allegri.
Arbitro: Paolo Tagliavento (Terni)
Assistenti: Gianluca Cariolato (Legnago) - Massimiliano Grilli (Gubbio).
Quarto uomo: Andrea De Marco (Chiavari).
Marcatori: Goian (P) al 10’.
Ammoniti: Van Bommel, Pinilla, Flamini.
