Calcio, le tappe per il sogno Champions dei rosanero
Nonostante il quarto posto a 54 punti in condominio con la Sampdoria, i rosanero nella volata Champions rispetto alle altre squadre (Sampdoria, Juventus, Napoli) possono anche confidare nel calendario in questo ultimo e decisivo scorcio di stagione. La prossima partita a Cagliari, contro una squadra in evidente calo fisico e psicologico è una di quelle gare che i ragazzi di Delio Rossi non possono sbagliare. Passi falsi che il Palermo non può concedersi, perché i tre punti potrebbero essere fondamentali per staccare una Sampdoria impegnata in casa nella difficile partita contro il Milan. Il calendario, quindi, potrebbe dare una grossa mano alla compagine rosanero che ha in programma tre trasferte abbordabili e due partite casalinghe che hanno fortemente il sapore dell’Europa che conta.
Dopo il derby delle Isole in programma domenica contro i sardi, il Palermo ospiterà il Milan. Contro i rossoneri lo score nelle ultime partite è a favore dei rosanero, vittoriosi anche all’andata. Alla trentaseiesima giornata i rosanero giocheranno a Siena, formazione impegnata a rincorrere una salvezza che al momento sembra lontana. Al penultimo turno andrà di scena il vero scontro per la Champions League: al “Renzo Barbera” arriverà la Sampdoria di Cassano e compagni, pronta a giocarsi il tutto per tutto in quello che molto probabilmente sarà lo spareggio per il quarto posto. Dopo la delicata e decisiva sfida contro i blucerchiati, il Palermo all’ultima giornata andrà a Bergamo per giocare contro l’Atalanta, attualmente terzultima in classifica e che potrebbe essere, all’ultima giornata, già fuori dalla lotta per la salvezza.
Visto il calendario delle altre avversarie impegnate nella corsa al quarto posto, i rosanero possono tirare un sospiro di sollievo. Se la Sampdoria se la dovrà vedere contro Milan, Roma, Palermo e Napoli in queste ultime cinque gare, la Juventus avrà impegni complicati soprattutto in trasferta contro Inter, Milan e Catania. Il Napoli, infine, sebbene sia distanziato da cinque punti dal quarto posto, potrebbe dire la sua in questa volata alla Champions dato il calendario sulla carta agevole, ma il grosso passo falso di sabato contro il Parma ha notevolmente ridimensionato le ambizioni della squadra allenata da Walter Mazzarri.
