Giovanni Cangialosi a SiciliaToday: "Sempre avuta la passione per le gags comiche"

A Cinisi in provincia di Palermo si svolge in quattro giornate 'Scruscio', una manifestazione volta ad emulare la voce ed energia di Radio Aut di Peppino Impastato per far rumore contro la criminalità organizzata presente in Sicilia. Uno dei protagonisti della manifestasione cinisense 'Scruscio' sarà il comico palermitano Giovanni Cangialosi, che si esibirà giorno 31 luglio nella piazza principale del piccolo centro alle ore 21.30. Ai microfoni di Siciliatoday.net, Giovanni ci ha parlato della sua carriera.


Allora Giovanni, quale personaggio ti piace maggiormente interpretare durante i tuoi spettacoli?

"Mi piace fare il personaggio della nonna per tanti motivi: per esempio perché penso che fra tutti è il più simile alla realtà, il più studiato, quello che è rimasto ancora oggi nelle menti di molta gente dai più piccoli ai più grandi. Me ne accorgo anche da quello che la gente mi dice per strada".

Raccontaci brevemente la genesi del tuo simpatico personaggio preferito, ossia la nonna

"Proprio la nonna nasce a Godrano, paesino prima di Bosco della Ficuzza dove ancora oggi troviamo nonne molto vecchie che parlano con voce rauca, si muovono, hanno il pizzo bianco e i baffetti proprio come me, anzi io come loro. Ho fatto una prova ed ho visto subito che il personaggio veniva apprezzato dalla gente".


Una domanda più personale: quando e come hai capito realmente che la tua vocazione era quella del mondo dello spettacolo?

"Ho avuto sempre la passione per le gags, le barzellette, i monologhi, i personaggi. Guardavo bravi comici come Sergio Friscia o altri e dicevo a me stesso "anche io vorrei fare il comico" fino a quando ho creato il primo format televisivo 'Tipi Tochi' e da lì son partito con programmi Rai e Mediaset, teatri e piazze, ma principalmente con la voglia di ridere e di far ridere che è quello che amo e mi fa stare bene. Oggi ridere fa bene ancora di più".

blog comments powered by Disqus
Inizio pagina
Home  >  Cinema&Teatro