HI-TECH: Intel festeggia a Taormina i suoi “primi” 40 anni e premia al Taofilmfest registi siciliani e cortometraggi digitali
TAORMINA – Per celebrare i suoi primi 40 anni da leader mondiale nell’innovazione del silicio, la multinazionale Intel ha scelto il fascino millenario di Taormina dove, per il terzo anno consecutivo, sponsorizza come partner tecnologico il Taormina Film Festival in programma dal 15 al 21 giugno.
Preceduto il 14 dal tradizionale I Nastri d’Argento - il più antico premio cinematografico italiano ed europeo (nasce nel 1946) - il Taofilmfest 2008 sarà la sintesi concreta di due realtà solo apparentemente distanti: da un lato Taormina, simbolo per eccellenza di cultura, arte e tradizione, dall’altra Intel che con il suo contributo in termini di innovazione farà del Taofilmfest una rassegna ad “alto contenuto di tecnologia”.
A cominciare dal wireless: anche quest’anno, infatti, nei sette giorni di Festival a Taormina e persino all’interno del Teatro Antico si potrà navigare su Internet senza fili. Un valore aggiunto alla manifestazione che consentirà agli internauti di connettersi velocemente attraverso i numerosi computer portatili messi a disposizione nelle maggiori piazze di Taormina, ma anche un vantaggio ulteriore per gli “addetti ai lavori”, come i giornalisti, impegnati a seguire il Festival. L’iniziativa è stata resa possibile grazie alla sinergia fra Intel e il provider siciliano Videobank, società specializzata nei servizi di comunicazione via satellite e wi-fi che, oltre a ospitare sui propri videoserver i cortometraggi del concorso Intel Centrino Award (dedicato ai giovani registi siciliani), diffonderà via satellite e via internet le immagini della rassegna cinematografica. Nell’ambito dell’accordo fra Taofilmfest e Intel, a disposizione dell’organizzazione e della sala stampa ci saranno 40 PC portatili Sony Vaio con tecnologia di processore Intel® Centrino® Duo.
Grande attesa, infine, per i due premi cinematografici assegnati da Intel. Torna anche quest’anno l’Intel Centrino Award con cui la giuria ufficiale del Festival premierà nella serata finale del 21 giugno il miglior cortometraggio realizzato da un regista siciliano emergente. Guarda al futuro dell’intrattenimento, invece, il secondo premio battezzato da Intel. “In concomitanza con la celebrazione dei 40 anni di Intel - afferma Enrica Fortunati, Direttore Marketing e Comunicazione di Intel Corporation Italia - abbiamo voluto incoraggiare il talento delle nuove generazioni di cineasti che nascono sul web. L’Intel Short Movie Contest è infatti un concorso online dedicato ai cortometraggi digitali: la sera del 22 giugno nella suggestiva cornice del Teatro Antico premieremo con un notebook l’autore del cortometraggio digitale più cliccato dalla giuria popolare e scelto insieme a critici selezionati”. Titolo della serata-evento del 22 giugno “Nel futuro dentro il passato”: a condurla sarà il comico Enrico Bertolino affiancato dall’amministratore delegato di Intel Italia, Dario Bucci. Sul palcoscenico per il pubblico di Taormina si esibiranno Mario Venuti, Rita Botto, i Tinturia e Kaballà.

Aggiungi il tuo commento