I 150 anni dell’Unità d’ Italia raccontati al cinema

L’edizione 2011 dell’EtnaFest, manifestazione patrocinata dalla Provincia Regionale di Catania, ha voluto rendere omaggio ai 150 anni dell’ Unità d’ Italia dedicando una rassegna cinematografica alla storia italiana.

L’intento di questo progetto è spiegare attraverso film, non necessariamente famosi, il lungo percorso evolutivo e storico che gli italiani hanno vissuto dal 1861 ai giorni nostri.

Dal 22 agosto al 31 agosto presso l’anfiteatro del Centro Fieristico de Le Ciminiere è possibile rivedere film che hanno descritto le passioni, i tormenti, le idee, gli ideali degli italiani di ieri e di oggi.

La rassegna cinematografica, Unità d’ Italia, italiani ieri e oggi, ideata, creata, e voluta dall’ Ufficio Politiche culturali della Provinciaq Regionale di Catania e si è avvalsa dei servizi della società CineStudio. Durante la prima settimana si può assistere a ben sei film che raccontano le vicende risorgimentali; infatti tra i vari film scelti, tutti degni di merito e attenzione, è doveroso evidenziare il bellissimo ed intenso film diretto da L. Visconti, Senso, e il film di A. Blasetti, 1860, antesignano del Neo Realismo. La seconda parte della programmazione descrive l’Italia di oggi, piena di contraddizioni, di questioni irrisolte e problematiche esistenziali da risolvere. I film, secondo noi, da non perdere in questa seconda settimana sono “ Qualunquamente” di A. Albanese, che mette in risalto l’attuale degrado italiano e la divertente commedia, Basilicata coast to coast, che lascia spazio a molte riflessioni sul senso della vita e sull’animo umano.

“Già dalle prime sere - sottolinea il professore Fabio Gaudioso, addetto stampa ed eventi culturali della CineStudio - si è riscontrata una notevole presenza di pubblico di ogni età soprattutto giovane, il quale ha preferito dedicare due ore alla visione attenta di di film non semplici come “Allonsanfan” dei Fratelli Taviani o “Le cinque giornate” di D. Argento, dimostrando che da una semplice visione si può creare un vero momento di riflessione e di pensiero su chi eravamo e su cosa potremmo diventare”.

blog comments powered by Disqus
Inizio pagina
Home  >  Cinema&Teatro