(Elisa Guccione)

Santino Mirabella racconta Tuccio Musumeci

Tra lunghissimi applausi ed un pubblico visibilmente emozionato e divertito, si è svolto, al Teatro Brancati di Catania, l’elogio letterario dedicato al grande ed istrionico attore siciliano.

“In Scena … Conversazione con Tuccio Musumeci” , la prima biografia scritta dall’autore Santino Mirabella, ripercorre la carriera dell’attore etneo sin dagli inizi, in coppia con Pippo Baudo, fino all’ultima fatica teatrale. Un libro immediato, semplice, ricco di aneddoti divertenti ed appassionanti che si legge con gusto, con grande voracità e curiosità un ottimo regalo di Natale per approfondire e comprendere l’Arte di Musumeci. L’evento letterario, simbolo della più alta ed elevata espressione di Sicilianità, non è stata una semplice o statica presentazione di un libro, ma una vera comunione letteraria e teatrale.

Presenti alla manifestazione Pippo Baudo, il quale ha curato la prefazione del libro, il Maestro Nino Lombardo, che insieme all’autore e all’imprevedibile Musumeci e al Signore della Televisione Italiana, hanno dato vita ad una spettacolare serata intrisa di amicizia, gioia, amore per la Sicilia e tanta voglia di prendersi in giro amorevolmente e affettuosamente.

Memorabili i momenti in cui Baudo racconta i suoi sogni di giovane ragazzo sognatore vissuti insieme al fratello e non semplice amico Tuccio; infatti scopriamo un Pippo molto più intimo e affettuoso, che spiega come Musumeci sia diventato nel corso degli anni parte integrante della sua famiglia.

Esilaranti le battute e gli interventi del protagonista della serata, che in maniera elegante e raffinata ha descritto la realtà politica e sociale degli esordi, come attore, paragonando la realtà di allora, sicuramente più vivibile, allo sfacelo dell’attuale situazione socio – economica. Nino Lombardo, musicista e persona dalle pregiate qualità artistiche e umane, ha ricordato con la sua Arte momenti storici del Teatro e della Televisione Italiana, vestendo magicamente l’atmosfera della serata.

La biografia, scritta sottoforma d’intervista, è una chiacchierata informale che ci dà la possibilità di conoscere e approfondire gli anni d’oro del Teatro e della TV, ma ci permette di comprendere, soprattutto, la storia umana e professionale di un grande personaggio e di un’amicizia fraterna, tra i due colossi dello show – business Made in Sicily nel mondo.

Siamo sicuri che il pubblico, i lettori, gli appassionati di Teatro, gli amanti della cultura in genere recepiranno, in maniera immediata, che si tratta di un vero successo editoriale da scoprire e assaporare.

blog comments powered by Disqus
Inizio pagina
Home  >  Cinema&Teatro