Taormina Film Fest: tutto pronto per il grande cinema

Dal 12 al 18 giugno il Taormina Film Fest festeggia la sua 56esima edizione. Il Festival sarà seguito dai Nastri d’Argento 2010, il 19 giugno. Entrambi gli eventi godono del fascino senza età del Teatro Antico, gioiello della Sicilia e location ideale per uno tra i più antichi festival d’Italia.

“Questo sarà l’anno più bello per Taormina da quando sono arrivata,” ha commentato Deborah Young, direttore del Festival per il quarto anno di seguito, “perché il Festival ha raggiunto l’altissimo livello a cui ha sempre aspirato, in un anno di grandi ospiti, film ed eventi che ricordano i tempi del suo splendore ma che tengono conto delle necessità di un festival moderno. La bellezza di Taormina è la sua capacità di integrare il “nuovo” in un contesto storico e penso che la proiezione nel Teatro Antico di TOY STORY 3 in 3D sia il simbolo perfetto.”

Fra i numerosi ospiti del Taormina Film Fest spiccano figure celebri come Robert De Niro, il regista bosniaco Emir Kusturica e l’italiano Marco Bellocchio, il grande stilista Valentino, l’attore inglese Colin Firth ed il leggendario produttore siciliano Francesco Alliata di Villafranca.

Il festival, infatti, aprirà con un evento memorabile: per la prima volta al mondo, la più recente tecnologia del 3D entra in un monumento storico a cielo aperto. Il Teatro Antico, con i suoi 2300 anni di storia, sarà lo scenario incantevole in cui Toy Story 3 avrà la sua anteprima. Il film più atteso dell’estate è destinato a diventare un evento che sarà ricordato a lungo. Per il film prodotto dalla Pixar Animation Studios, distribuito dalla Walt Disney Studios Motion Pictures, verranno usati più di tremila occhiali 3D per una proiezione resa possibile dal prezioso contributo di Cinemeccanica Digital Division – Barco.

IL FESTIVAL 2010
Tornano i due concorsi principali e le grandi anteprime al Teatro Antico mentre il Festival apre una finestra sul mondo spagnolo e brasiliano raccontando il nuovo cinema di due importanti paesi. La collaborazione con N.I.C.E. continua ancora a portare sulla scena i giovani autori di tutto il territorio siciliano con un concorso di cortometraggi e, per il terzo anno di fila, anche il mondo dei professionisti del cinema ha un suo spazio a Taormina.

Le sezioni di incontri aumentano il loro calibro e presentano il volto dei personaggi chiamati a raccontarsi e parlare del proprio cinema. “Da quando sono arrivata come Direttore Artistico, il Taormina Film Fest ha sempre cercato un nuovo pubblico per i suoi film – e oggi, possiamo dire con soddisfazione, di averlo trovato,” ha dichiarato il direttore. Oltre 1000 giovani provenienti da diverse Università d’Italia parteciperanno a Campus Taormina e alle Master Class, dove gli studenti assisteranno ad incontri e vere e proprie lezioni di cinema.


blog comments powered by Disqus
Inizio pagina
Home  >  Cinema&Teatro