Teatro, all’ABC di Catania “un incidente” dai risvolti imprevisti

CATANIA - Giorno 17, 18 e 19 dicembre il Teatro ABC presenta l’esilarante commedia “L’Incidente”, di Luigi Lunari.
Due atti squisiti, dove si avvicendano personaggi dall’indiscutibile verve comica.

Tratta da “Die hose” (“Le mutande”) di Carl Sternheim, la commedia racconta di quelle voglie represse e di quell’occhio attento alle maldicenze e ai pregiudizi sociali dei primi anni sessanta, che nel giro di qualche anno sfoceranno nell’esplosione sessantottina.
Protagonista l’insuperabile Tuccio Musumeci, che in coppia con Concita Vasquez interpreta il ragionier Martelli, tranquillo uomo comune alle prese con gli infiniti salamelecchi bancari necessari allo scatto per la pensione. L’espediente della voce fuori campo, che rende noti i pensieri di una moglie stanca delle lamentele del marito, di un marito con il polso di ferro in casa ma obbligato ad ossequiose riverenze in ambito lavorativo, di uomini i cui desideri sopiti sembrano essersi risvegliati tutt’un tratto e di donne che seppur nell’inesorabile evoluzione degli eventi riescono a tenere la situazione in pugno, esprime perfettamente e ironicamente il quadro dell’operosa borghesia degli anni sessanta.

Sulla scena troviamo tre coppie di coniugi, tre diverse tipologie ritratte nelle loro insofferenze e dinamiche matrimoniali; due uomini, all’opposto l’uno dall’altro, il riveritissimo onorevole e l’inascoltato e represso figlio unico; e infine due prostitute un po’ sui generis, ad aggiungere ulteriore pepe all’intreccio.

Un irresistibile concentrato di comicità, dove all’altezza della già collaudata coppia Musumeci-Vasquez abbiamo la coppia Agostino Zumbo- Carmela Buffa Calleo, interpreti di intrighi raccontati con occhio bonario e proiettati ad un lieto fine in stile Casa Vianello, seppur dai ritmi e dalla comicità ben più accesi…anzi esplosivi!

Venite a scoprire il potere del pizzo nero, la risata è garantita.
In replica al teatro ABC il 19 dicembre alle 17:30.

Regia: Giuseppe Romani.
Scene e costumi: Giuseppe Andolfo.
Interpreti: Tuccio Musumeci, Agostino Zumbo, Concita Vasquez, Carmela Buffa Calleo, Giovanni Santangelo, Marcello Perracchio, Salvo Scuderi, Elisabetta Alma, Egle Doria, Maria Rita Sgarlato.

blog comments powered by Disqus
Inizio pagina
Home  >  Cinema&Teatro