Appuntamento col Tango Argentino

Rievocando gli Anni d'Oro del Tango Argentino, l’EMPIRE si trasformerà domenica 6 marzo, a partire dalle 21, in un ambiente profumato di elegante ed affascinante antichità. L’associazione catanese CaminitoTango, con il supporto dell’Academia ProjectoTango di Angelo Grasso e Carina Morrudo, presenta una Milonga d'eccezione.
Sulla scia del successo riscosso a Roma ed a Napoli, si rievocherà la realtà di Buenos Aires negli anni ’40: caffè raffinati, atmosfere rarefatte e fumose, note suonate da grandi orchestre, la tradizione ed il progresso che straordinariamente convivevano nel tessuto urbano dell’epoca.

“Il tango respirava in quegli anni – dice Elena Alberti, Presidente di CaminitoTango – l’energia della città in trasformazione, una stagione unica, riconosciuta come il momento di massima espressione di questa danza popolare che continua ad affascinare milioni di persone in tutto il mondo. Per un tuffo nel passato perfetto, abbiamo invitato coloro che interverranno all’evento ad indossare un abito a tema; il resto sarà buon Tango, per una completa suggestione da macchina del tempo. Gli stili dell'epoca saranno riprodotti a cura di Rosa Buscema, la scenografia sarà evocativa, le selezioni musicali opportune e fedeli, sul piano cronologico ed artistico, saranno invece minuziosamente curate da Stefania 'Tormenta' Panucci”.

Un’esposizione fotografica a cura di Elvira Taibi, Franca Centaro, Giannicola Lanzafame, Leone Perugino e Michele Maccarone soddisferà la “sete visiva”. La passione di tanti ballerini provenienti da ogni parte della Sicilia farà il resto, facendo rivivere per una sera quello che nella storia è considerato il periodo migliore del tango, la sua “epoca de oro”, caratterizzata da compositori raffinati come Julio De Caro e Osvaldo Fresedo e da parolieri capaci di collocare pietre miliari, Enrique Santos Discépolo, Homero Manzi, Enrique Cadicamo e Pascual Contursi.

La magica ed elegante impronta renderà la serata un gioiello unico, da incastonare nell’esperienza degli appassionati.

blog comments powered by Disqus
Inizio pagina
Home  >  Cultura & Società