Premio Le Gru 2012 a Giuliana Traverso

Da Stasera a Valverde l'Etna Photo Meeting

Da Stasera a Valverde parte la 18° edizione dell'Etna Photo Meeting, l’atteso appuntamento annuale con la kermesse organizzata dal Gruppo Fotografico Le Gru, evento unico nel suo genere in tutto il Sud Italia.

Tutto pronto per il via della diciottesima edizione, in programma nel piccolo centro dell’hinterland etneo dall’1 al 10 giugno prossimi.

Come da tradizione, ricco ed invitante il calendario degli eventi.

Momento clou della manifestazione la cerimonia di consegna del prestigioso Premio Le Gru 2012, prevista venerdì 1 giugno alle ore 18 presso la Sala Augustinus in Piazza del Santuario: alla presenza del sindaco arch. Angelo Spina e dei critici fotografici, il riconoscimento sarà tributato alla fotografa Giuliana Traverso di Genova che proporrà, alle pendici del vulcano Etna, alcuni dei suoi scatti più belli e suggestivi.

L’artista ligure ha affrontato tutti i grandi temi della fotografia moderna: il reportage, il ritratto, l’impegno sociale, il nudo, il reale, l’astratto, la ricerca tematica, scoprendo la fragilità, il dramma, la commedia, la scenografia che compongono e racchiudono la vita di tutti i giorni. Con il corso “Donna Fotografa”, avviato nel 1968, ha dato un sostanziale impulso alla creatività femminile, formando negli anni numerose abili fotografe. Il corso ha avuto un successo straordinario: dal 1979 è stato istituito anche a Milano per venticinque anni ed è a tutt’oggi una pietra miliare e un’isola a sé nell’ormai vasto panorama dei tanti percorsi formativi legati alla fotografia. Il 5 luglio 1993 nella St. Paul’s Chapel della Columbia University di New York è stata insignita della Laurea Honoris Causa in Lettere e Filosofia. La FIAP le ha tributato tutti i riconoscimenti ufficiali AFIAP - EFIAP – EXCELLENT, nel 1988 è nominata dalla FIAF “Maestra della Fotografia”. Ha tenuto mostre personali in tutte le principali città italiane ed estere, tra le altre: Bergamo, Bologna, Cagliari, Fabriano, Firenze, Genova, Messina, Milano, Napoli, Orvieto, Pavia, Roma, Sorrento, Sondrio, Torino, Termoli, Trieste, Venezia, Verona, Arles, Buenos Aires, Charleroi, Chiasso, Chicago, Colonia, Düsseldorf, Keukenof, Grignan, Locarno, Monaco di Baviera, Montreal, New York, Parigi, Toronto. Dal 1981 è presente in ogni edizione del Sicof, nella sezione culturale.

Il premio Le Gru, giunto alla settima edizione, è inserito nell’ambito delle manifestazioni nazionali più importanti, nel palmares è possibile trovare alcuni dei più grandi maestri della fotografia italiana: nel 2006 Peppino Leone di Ragusa, nel 2007 Piergiorgio Branzi di Roma, nel 2008 Nino Migliori di Bologna, nel 2009 Maurizio Galimberti di Milano, nel 2010 Francesco Cito di Napoli, nel 2011 Pepi Merisio di Bergamo.

Il centro storico di Valverde sarà la cornice all’interno della quale si svolgeranno le diverse mostre fotografiche che saranno inaugurate dopo la cerimonia di premiazione e la consegna degli attestati di partecipazione al 17°Corso di Fotografia Le Gru: oltre a quella di Giuliana Traverso, sarà possibile ammirare gli scatti di “Bottega” di Antonio Manta e “Nzuliddu” di Simone Aprile e Giuseppe La Rosa, e ancora “Donne viste dalle Donne”, dei vincitori dell’ 11° edizione di Portfolio Insieme 2011 Salvatore Cafarelli, Claudia Garofalo e Maurizio Martena, infine la Collettiva dei soci “Le Gru viste da Le Gru” e la collettiva dei partecipanti al 17° Corso di Fotografia Le Gru.

Diversi i workshop fotografici in programma, curati da Daniele Barraco di La Spezia, Ivano Bolondi di Montecchio Emilia, Daniela Sidari di Reggio Calabria, Enzo Gabriele Leanza, Domenico Santonocito e Franco Ferro di Catania.

Sabato 2 giugno si svolgerà, inoltre, la 12° Serata Nazionale di Audiovisivi selezionati da Ivano Bolondi.

Grande attesa anche per la dodicesima edizione di “Portfolio Insieme 2012 - Concorso nazionale a Lettura Portfolio” a cura degli esperti Giuliana Traverso, Silvano Bicocchi, Enzo Gabriele Leanza, Pippo Pappalardo e Daniela Sidari.



Clicca per il programma completo dell'Etna Photo
Meeting


blog comments powered by Disqus
Inizio pagina
Home  >  Cultura & Società