Consegna Premio Le Gru a Giuliana Traverso (Nino Russo)

Premio Le Gru 2012 a Giuliana Traverso

Tante emozioni, e anche qualche lacrima, durante la cerimonia di inaugurazione della diciottesima edizione dell'Etna Photo Meeting, kermesse organizzata dal Gruppo Fotografico Le Gru di Valverde (in provincia di Catania), evento unico nel suo genere in tutto il Sud Italia.

La prima giornata del ricco programma di eventi, che si snoderà sino al prossimo 10 giugno, è stata dedicata al prestigioso Premio Le Gru 2012, tributato quest'anno alla fotografa Giuliana Traverso di Genova presso la Sala Augustinus in Piazza del Santuario.

Il riconoscimento è stato consegnato dal presidente del sodalizio Pippo Fichera all'artista ligure che, durante la sua ultraquarantennale carriera, ha affrontato tutti i grandi temi della fotografia moderna, dal reportage al ritratto, dall'impegno sociale al nudo, dal reale all'astratto.

Con il corso "Donna Fotografa", avviato nel 1968, ha dato un sostanziale impulso alla creatività femminile, formando negli anni numerose abili fotografe. Il corso ha avuto un successo straordinario: dal 1979 è stato istituito anche a Milano per venticinque anni ed è a tutt'oggi una pietra miliare e un'isola a sé nell'ormai vasto panorama dei tanti percorsi formativi legati alla fotografia.

Il 5 luglio 1993 nella St. Paul's Chapel della Columbia University di New York è stata insignita della Laurea Honoris Causa in Lettere e Filosofia. La FIAP le ha tributato tutti i riconoscimenti ufficiali AFIAP - EFIAP - EXCELLENT, nel 1988 è nominata dalla FIAF "Maestra della Fotografia". Ha tenuto mostre personali in tutte le principali città italiane ed estere.

Il centro storico di Valverde in questi giorni costituisce la suggestiva cornice all'interno della quale si svolgono le diverse mostre fotografiche: oltre a quella della Traverso, sarà possibile ammirare gli scatti di "Bottega" di Antonio Manta e "Nzuliddu" di Simone Aprile e Giuseppe La Rosa, e ancora "Donne viste dalle Donne", dei vincitori dell' 11° edizione di Portfolio Insieme 2011 Salvatore Cafarelli, Claudia Garofalo e Maurizio Martena, infine la Collettiva dei soci "Le Gru viste da Le Gru" e la collettiva dei partecipanti al 17° Corso di Fotografia Le Gru.

Giornate molto intense anche quelle di Sabato e Domenica con i workshop di Barraco e Bolondi, la proiezione degli audiovisivi curati dallo stesso Ivano Bolondi e la lettura del 12° portifolio Insieme che si è concluso nel pomeriggio di Domenica con la premiazione di Lucia Pulvirenti come miglior portfolio 2012.

L'Etna Photo Meeting continua con l'appuntamento di mercoledi sera alle 20,30 a "Villa Cosentino" di Valverde con la Tavola Rotonda sulla Mostra "Donne viste dalle Donne" a cura di Enzo Gabriele Leanza e Pippo Pappalardo.

Fine settimana con il "botto" con il Workshop "Rappresentare la città: spazi e forme dell'urbano/industriale" a cura di Daniela Sidari che Venerdi sera presso la sede del gruppo fotografico Le Gru terrà un incontro introduttivo aperto a tutti.

Sabato mattina alle acciaierie di Catania prenderà vita il workshop della Sidari gia soldout, mentre presso la storica Libreria Prampolini di Catania Enzo Gabriele Leanza curerà il Workshop “Prampolini Fashion Retrò Chic” posti ancora disponibili.

Domenica si chiude con il Workshop di “Ritratto in studio” a cura del fotografo Franco Ferro di Catania anche per questo workshop qualche posto disponibile. Per Info e prenotazioni presidenza@fotoclublegru.it

Le foto dell'Etna Photo Meeting

blog comments powered by Disqus
Inizio pagina
Home  >  Cultura & Società