SiciliaToday
“Inneres Auge”
Nov 9, 2009 - 7:01:04 PM

Aspettando il nuovo album di Franco Battiato, è già disponibile il suo nuovo singolo, scaricabile su iTunes. Ritroviamo un Battiato più concreto in “Inneres Auge”, il titolo del brano, che abbandona, almeno apparentemente, le alte sfere metafisiche, gli amori perduti, le cover dei tempi andati, per tornare a volare a bassa quota a parlare della realtà, a raccontare di politica, di scandali e corruzione, per tornare poi, ma solo nel finale, alle usuali vette zen-meditative che tanto gli sono care.

Ogni riferimento è puramente casuale in questo Battiato fortemente indignato, anzi i riferimenti sono volutamente, dichiaratamente diretti al presidente del consiglio, alle sue vicende, a tutti quei “rincoglioniti” a cui “dovremmo pagare anche gli extra”, a tutti quei “ciarlatani e truffatori”, così come vengono apostrofati nella canzone. Il titolo, infatti, in tedesco significa il “terzo occhio” o “occhio interiore” come i tibetani lo intendono.

Sonorità elettroniche raffinate che esordiscono con la voce dell'artista elaborata e resa come fosse uscita da un sintetizzatore vocale automatico con grande effetto di straniamento e punte di vibrazione vocale da brividi, realizzando un contesto house molto sofisticato. Probabilmente il motivo di queste scelte potrebbe essere anche quello di puntare su un pubblico molto più vasto del solito, composto, oltre dalla sua enorme schiera di estimatori e appassionati, anche dai giovanissimi che ballano in disco per farli riflettere sulla classe politica che ci governa a tutti i livelli. L' “occhio interiore” avrà per questo anche una doppia valenza?

Un testo di denuncia estremamente polemico e preciso, scritto insieme al filosofo Manlio Sgalambro, da tempo ormai coautore dei suoi testi, che recita: “Come un branco di lupi che scende dagli altipiani ululando o uno sciame di api accanite divoratrici di petali odoranti precipitano roteando come massi da altissimi monti in rovina. Uno dice che male c’è a organizzare feste private con delle belle ragazze per allietare primari e servitori dello stato? Non ci siamo capiti e perché mai dovremmo pagare anche gli extra a dei rincoglioniti? Che cosa possono le leggi dove regna soltanto il denaro? La giustizia non è altro che una pubblica merce… di cosa vivrebbero ciarlatani e truffatori se non avessero moneta sonante da gettare come ami fra la gente. La linea orizzontale ci spinge verso la materia, quella verticale verso lo spirito. Con le palpebre chiuse s’intravede un chiarore che con il tempo e ci vuole pazienza, si apre allo sguardo interiore: Inneres Auge, Das Innere Auge. La linea orizzontale ci spinge verso la materia, quella verticale verso lo spirito. Ma quando ritorno in me, sulla mia via, a leggere e studiare, ascoltando i grandi del passato… mi basta una sonata di Corelli, perché mi meravigli del Creato!

Battiato si aspetta forti reazioni politiche. Dure le dichiarazioni che ha rilasciato in una recente intervista stampa: “Ora, a me non frega niente di quel che fanno i politici in camera da letto. Mi interessa se quel che fanno influenza la vita pubblica, con abusi di potere, ricatti, promesse di candidature, appalti, licenze edilizie in cambio di sesso e di silenzi prezzolati. Questa è corruzione, a opera di chi dovrebbe essere immacolato per il ruolo che ricopre”.

E dichiarazioni durissime anche nei riguardi dell'amministrazione catanese rispondendo alla domanda “Quando Umberto Scapagnini divenne sindaco di Catania, lei minacciò addirittura di espatriare. Come andò?”. “Avevo previsto un decimo di quel che poi è accaduto” ha risposto Battiato “Un inferno. Catania era uno splendore: in pochi anni, come Palermo, è stata devastata da questa cosiddetta destra. Ma nessuno ne parla”.

Infine, critico anche con la sinistra. Ecco come ha risposto, infatti, alla domanda se lui si ritenesse di sinistra: “E chi lo sa cos'è la sinistra. Basta parlare di destra e di sinistra, anche perché a sinistra c'è un sacco di gente che ha sempre fatto il doppio gioco al servizio della destra, spudoratamente. Per evitare tranelli, uso un sistema tutto mio: osservo i singoli individui, poi traggo le mie conclusioni”.

Il singolo inedito di Franco Battiato, Inneres Auge, su Youtube: