Progetto "Abitare Nexus"

Nel paese di Pandino, in provincia di Cremona a 30 km da Milano, sta nascendo il primo villaggio ecosostenibile ispirato ai principi del cohousing e agli stili di vita sostenibili, un luogo strategico in cui crescere i propri figli.

"Abitare Nèxus" è un progetto innovativo promosso dall´associazione Ecohousing, un gruppo di famiglie che riunitesi insieme renderà accessibile il sogno di ognuno di noi: abitare una casa di classe energetica A con un basso impatto ambientale, sana, con ridotti costi di costruzione e gestione, piacevole alla vista, al tatto, all´olfatto e all´udito, in cui gustare la vita con i propri cari e riscoprire il valore della comunità.

L´esigenza di una visione strategica che riconduca il vivere quotidiano ai principi di una sostenibilità ambientale, economica e sociale ha spinto a ripensare alla casa all´interno di un ecosistema composto da famiglie, istituzioni, ambiente e imprese; il risultato è un progetto che garantisce gli spazi privati, favorisce le dinamiche di condivisione e propone un modello di gestione partecipata alternativo al modello di "condominio". Fino a luglio 2012 è possibile entrare - senza impegno - nella lista di prenotazione per opzionare la propria casa su misura

"Abitare Nèxus non è solo una casa, è un modo di vivere che si pone al di fuori di percorsi tradizionali e che punta a ridurre i costi della filiera immobiliare, a riscoprire il valore della comunità e soprattutto ad educare i figli a un futuro sostenibile rispettando l´ambiente che ci circonda"- dichiara Andrea Seghizzi, Presidente dell´associazione Ecohousing.

L´ambizioso progetto, riservato ad un massimo di 24 famiglie, è realizzato con la collaborazione dello studio di architettura Giancarlo Marzorati e dell'associazione NascereDonna. Dal mese di marzo 2012 è stata avviata la 3° fase dello studio di fattibilità con l´approfondimento di ulteriori dettagli progettuali e l´inizio della campagna di comunicazione per la raccolta di nuove adesioni.

Per approfondire le caratteristiche del progetto è possibile partecipare agli incontri pubblici dell'Associazione che si svolgono ogni giovedì alle ore 21 presso la biblioteca di Pandino fino al 10 maggio.

blog comments powered by Disqus
Inizio pagina
Home  >  Cultura & Società