Zafferana si emoziona con le note di Ron

Ci sono emozioni e stati d’animo che sono difficili da spiegare con semplici parole. Troppo profondi e complicati i substrati più o meno consci su cui si basano. Spesso è, invece, il binomio musica – parole che riesce a colpire nel segno, cogliendo le sfumature più recondite e toccando le giuste corde per regalare sussulti dell’animo e rievocare ricordi ed emozioni nascoste nei cassetti della memoria e del cuore. Se l’interprete che si assume di svolgere il delicato compito si chiama Ron, al secolo Rosalino Cellamare, il risultato positivo è quasi scontato. L’artista di Garlasco, in provincia di Pavia, uno dei più intensi cantautori della discografia italiana, ha letteralmente ammaliato il pubblico dell’anfiteatro di Zafferana Etnea nel corso della tappa siciliana del suo tour.

Cantautore ma, soprattutto, uomo: è così che Ron si è presentato ai suoi fans. Un lungo e affascinante viaggio nel tempo in grado di ripercorrere le più importanti fasi delle sua fulgida carriera, intervallato da profonde riflessioni che hanno messo in mostra le qualità e le doti personali di un professionista che ha sempre posto in primo piano quei valori e principi universali troppo spesso dimenticati.

Con la chitarra in mano, accompagnato al pianoforte da Fabio Gangi e al violoncello da Giovanna Famulari, la sua inconfondibile voce ha saputo offrire un vasto repertorio in grado di valorizzare l’essenza più intima della musica e il vissuto di un uomo – artista che durante la lunga esperienza professionale si è confrontato con concerti tenuti con grandi band, con l’orchestra sinfonica, all’interno dei teatri e nei concerti - eventi nei palasport, fino ad arrivare alla dimensione più intima, al contatto più stretto e più “vero” con il suo pubblico. Così come avvenuto a Zafferana, nel cui cielo sono risuonate affettuose, commuoventi e sincere le parole di Ron più volte dedicate all’eterno amico e collega Lucio Dalla. Per rinsaldare un legame indissolubile che nella musica ha trovato la sua massima espressione e forza.

blog comments powered by Disqus
Inizio pagina
Home  >  Cultura & Società