Calcio, Garbo (Mediaset) a SiciliaToday: "Derby? Catania più motivato del Palermo"

A pochi giorni da Catania-Palermo (in programma allo stadio "Angelo Massimino" domenica pomeriggio, ndr) SiciliaToday ha intervistato un collega del prestigioso gruppo Mediaset, Daniele Garbo, per parlare del derby tra le formazioni guidate da Simeone e Cosmi.

"Mi auguro un derby spettacolare e corretto come quello d'andata. Il Catania ha l'obiettivo salvezza e in un certo senso più motivazioni. Ma il Palermo, rilanciato dal successo sul Milan, vuole ritrovare continuità di risultati. Non credo che le due squadre prima del calcio d'inizio si accontenteranno di un pareggio. Poi magari può arrivare davvero - ha osservato Garbo - ma non perché le due squadre si accontentano".

Entrambe le squadre hanno cambiato allenatore nel corso di questa stagione e il primo avvicendamento ha riguardato la panchina rossazzurra: "Non mi sembra che l'arrivo di Simeone abbia stravolto il Catania, che era e rimane una squadra che può salvarsi tranquillamente. Pensavo - ha ammesso il collega di Mediaset - che il nuovo tecnico, che conosco da quand'era un giocatore di grande carisma, avesse un impatto migliore col nostro campionato. Anche perché ha trovato un Catania con tredici suoi connazionali nell'organico".

Un inizio che non ha portato grosse novità, ma che alla fine condurrà il Catania al raggiungimento dell'obiettivo minimo stagionale: "Sono convinto che Simeone riuscirà a salvare gli etnei senza molti problemi. Gli auguro di rimanere a lungo in Italia, perché è un tecnico preparato e di grande personalità".

Cambio al timone anche per il Palermo, con Cosmi che ha rilevato Delio Rossi: "Credo che Rossi abbia pagato una situazione in cui non era il primo responsabile: ha sicuramente commesso degli errori - confida Garbo - ma non c'è dubbio che sia una persona seria e un grande insegnante di calcio".

"Rossi è stato delegittimato in continuazione dal presidente, che ovviamente ha tutto il diritto di criticare il suo allenatore; però avrebbe dovuto farlo a quattr'occhi, non a mezzo stampa. Perché così facendo gli ha fatto perdere credibilità agli occhi dei giocatori, ai quali si finisce per fornire un alibi. Ma così va il calcio... soprattutto con presidenti 'ingombranti' come Zamparini".

Il nuovo Palermo di Serse Cosmi somiglia comunque a quello precedente, quantomeno se si guardano gli interpreti che scendono in campo dal primo minuto: "Cosmi ha un po' cambiato l'assetto tattico, raccogliendo frutti copiosi dopo due sconfitte consecutive. E' un tecnico capace, in grado di trasmettere la propria carica alla squadra".

L'ex tecnico del Perugia è tornato ad essere protagonista, tra l'altro in una piazza importante: "Gli auguro che Palermo sia una tappa per il suo rilancio, anche se mi dispiace un po' di averlo perso come compagno di viaggio nelle partite di Mediaset Premium. E gli auguro pure di arrivare in finale di Coppa Italia".

Tornando alla partita di domenica, in chiusura abbiamo chiesto a Daniele Garbo quali potrebbero essere i giocatori chiave del match: "Chi sarà decisivo? Maxi Lopez per il Catania e Pastore per il Palermo. Perché? L'attaccante del Catania quest'anno ha segnato meno della scorsa stagione e adesso gli rimangono soltanto otto giornate per convincere una grande ad acquistarlo. Invece il 'flaco' Pastore è un fuoriclasse, uno di quei giocatori che valgono da soli il prezzo del biglietto. Purtroppo da un paio di mesi è appannato. Ma è giovane, ha un grande futuro e un talento enorme: sono certo che tornerà presto a dimostrarlo. Magari proprio a partire dalla partita contro il Catania. Un pronostico per il derby? Diciamo due a uno per il Palermo in rimonta…".

blog comments powered by Disqus
Inizio pagina
Home  >  Derby