
Calcio, Gherarducci (Mediaset) a SiciliaToday: "Catania-Palermo? Vince chi punta sul gioco"
Mancano davvero pochissimi giorni a Catania-Palermo, attesissimo derby del girone di ritorno; SiciliaToday ha chiesto al collega di Mediaset, Giampaolo Gherarducci, il suo parere sul match di domenica: "Penso che il derby siciliano non dipenda al 100% dal momento di forma delle due squadre. E' chiaro - ha detto Gherarducci - che non è un momento facile per entrambe: il Catania ha problemi di classifica piuttosto gravi, il Palermo sta provando a uscire dal suo lungo periodo negativo e non è che sia sufficiente la vittoria contro il Milan per aver risolto tutti i problemi. Mi aspetto una partita bella, mi auguro non troppo nervosa, col Catania leggermente favorito per il fatto che gioca in casa".
"Catania con Simeone? Mi sembra non sia cambiato granchè nei numeri al di là delle differenze di modulo. La media punti non è variata in maniera significativa, forse è mancato qualcosa nella fase difensiva che era il punto di forza del precedente allenatore (Marco Giampaolo, ndr). La squadra subisce qualche gol in più, evidentemente - ha osservato il collega - perché ricerca in maniera maggiore di privilegiare la fase di possesso-palla".
"Il Palermo? Sembra che abbia davvero giocato più campionati nella stessa stagione. Le tante oscillazioni di rendimento possono essere spiegate con l'età giovane della rosa e col doppio impegno campionato-Europa League che ha tolto un po' di energie. Quel che non si riesce a capire è cosa sia successo durante la striscia negativa che è costata il posto a Delio Rossi".
"Ho seguito il Palermo nei momenti migliori e anche ultimamente. Una volta giocava con la serenità e l'incoscienza della sua giovinezza, poi potrebbe essere subentrata un po' di supponenza nei suoi elementi tecnicamente migliori, come Pastore ed Ilicic. Contro il Genoa, nonostante la sconfitta, la squadra ha dato l'impressione di aver ricominciato a giocare, sensazione confermata poi nella partita vinta contro il Milan, magari non con pieno merito, ma mettendo in campo lo spirito di sacrificio che era mancato per diverso tempo".
"Chi deciderà il derby? Per il Catania direi Maxi Lopez, che deve tornare il 'crack' dello scorso campionato perché è un giocatore troppo importante per la squadra di Simeone, ma penso anche a Gomez che è una delle scoperte più interessanti di questa stagione per come sa giocare con e senza palla. Per il Palermo normale puntare su Pastore, anche se è difficile rivederlo nelle stesse condizioni del derby d'andata. Più facile che sia Miccoli a poter essere determinante per le sue qualità di uomo squadra oltre che tecniche. Sarà fondamentale la concentrazione, la voglia di darsi una mano l'uno con l'altro".
In chiusura abbiamo chiesto a Giampaolo Gherarducci un pronostico, le sue previsioni sul derby siciliano: "Partita equilibrata, non penso con tanti gol; chi segna per primo avrà perciò un grande vantaggio. Molto dipenderà dall'inizio, dall'attitudine delle due squadre. Vincerà chi punterà sul gioco e non chi proverà a buttarla su difesa e contropiede".
