Al via il federalismo fiscale

Il federalismo fiscale diviene, giorno dopo giorno, sempre più tangibile realtà nell’ordinamento giuridico del Belpaese. La Legge n. 42 del 5 maggio 2009, "Delega al Governo in materia di federalismo fiscale, in attuazione dell'articolo 119 della Costituzione" costituisce l'avvio di un processo di riforma destinato a concludersi con la totale autonomia di entrata e di spesa degli enti territoriali e con il definitivo tramonto della c.d. "finanza derivata".

“Il federalismo fiscale e la finanza degli enti territoriali”, di Umberto Corazza e Lorella Martini, volume pubblicato da Halley Editrice (www.halleyeditrice.it) nell’ambito della collana “Enti locali”, illustra gli aspetti salienti della materia e rappresenta un’utile guida orientativa per gli operatori in attesa che il governo adotti le scelte tecniche concrete.

In dettaglio, il manuale approfondisce il quadro legislativo italiano ed europeo, le entrate e le spese degli enti locali, il patrimonio e la correzione degli squilibri, il coordinamento dei diversi livelli di governo.

L’opera è corredata da una ricca appendice normativa e giurisprudenziale.

blog comments powered by Disqus
Inizio pagina
Home  >  Diritto&Diritti