Caltanissetta, pubblicato bando per ammissioni esami autotrasportatori

La Provincia Regionale di Caltanissetta ha emanato il bando per l’ammissione all’esame per il conseguimento dell’idoneità professionale di autotrasportatore di merci per conto terzi, relativamente alla prima sessione del 2009. I candidati saranno esaminati dall’apposita Commissione provinciale già nominata dal presidente dell’Ap on. Giuseppe Federico.

Fino ad ora, va ricordato, gli autotrasportatori siciliani che intraprendevano per la prima volta la professione, così come quelli che seguivano i corsi di aggiornamento per l’adeguamento alle norme europee, hanno dovuto sostenere l’esame abilitativo a Palermo dove ha operato un’unica commissione ministeriale, la cui mole di lavoro però ha comportato pesanti ritardi nei calendari d’esame, con accumulo fino ad un anno di arretrato e conseguente grave penalizzazione per i tanti lavoratori interessati. Un decreto dell’Assessorato regionale Turismo Comunicazioni e Trasporti ha quindi disciplinato l’istituzione presso le Province Regionali della Sicilia di tali Commissioni d’esame: quella di Caltanissetta vi ha già ottemperato, avviando pertanto le procedure di esame.

La domanda di ammissione all’esame, in bollo, deve essere indirizzata alla Provincia Regionale di Caltanissetta – Settore 10°, Viale Regina Margherita 30, 93100 Caltanissetta e può essere spedita a mezzo raccomandata a/r o consegnata a mano all’Ufficio di Protocollo dell’Ente entro le ore 12,00 del giorno 31 marzo 2009: nel primo caso la data di ricevimento della domanda è accertata dal timbro dell’ufficio postale di spedizione, nel secondo caso dal timbro a data apposto dal predetto Ufficio di Protocollo. E’ esclusa qualsiasi altra modalità di presentazione.

L’istanza dovrà essere redatta secondo le prescrizioni contenute nel bando, della cui copia integrale potrà essere presa visione sul sito internet dell’Ente www.provincia.caltanissetta.it, così come all’Albo pretorio provinciale e presso l’Assessorato Lavori pubblici (piazza Marconi, Caltanissetta). Nel bando è anche riportato il fac-simile dell’istanza da compilare. La Commissione comunicherà agli ammessi la sede, la data e l’ora di inizio degli esami a mezzo raccomandata a/r, almeno 15 giorni prima di detta data.

La Commissione d’esame, nominata dal presidente dell’Ap on. Federico, è costituita dal dirigente del 10° Settore dell’Ente arch. Giovanni Lombardo (con funzioni di presidente), dal dirigente responsabile del Servizio di Motorizzazione civile di Caltanissetta ing. Guido Arena e dal funzionario direttivo Luigi Salvaggio (componenti effettivi), e dal dirigente dell’U.O.B. 2 Veicoli della stessa Motorizzazione, arch. Assunto Cerami (componente supplente). Un dipendente del 10° Settore svolgerà le funzioni di segretario.

blog comments powered by Disqus
Inizio pagina
Home  >  Diritto&Diritti