Dimostrazione requisiti professionali delle ditte autotrasporto merci, prorogato di un anno il termine

La Fita Cna della provincia di Ragusa ha diffuso un importante avviso per le imprese che esercitano l’autotrasporto merci conto terzi. L’avviso è rivolto alle imprese che operano con veicoli di portata utile inferiore a 3,5 tonnellate o di peso totale a pieno carico inferiore a 6 tonnellate. Altresì è rivolto alle imprese che esercitano l’attività con autobetoniere e con veicoli attrezzati per il trasporto di rifiuti solidi urbani o per lo spurgo dei pozzi neri (tutti con iscrizione precedente al 17 agosto 2005).

A seguito dell’approvazione della legge 27 febbraio 2009 n. 14, il termine, fissato in un primo momento per il 17 agosto 2009, che imponeva alle imprese di autotrasporto merci di dimostrare il possesso dei requisiti di onorabilità, capacità finanziaria e idoneità professionale, è stato prorogato di un anno, quindi al 17 agosto 2010.

“La nostra associazione – chiariscono i vertici della Fita Cna – è impegnata a far sì che questo periodo non trascorra inutilmente. Auspichiamo che, invece, vengano adottate nuove norme che semplifichino gli adempimenti per queste categorie di imprese di autotrasporto che esercitano l’attività da molti anni e che quindi per la loro effettiva esperienza pratica maturata sul campo non devono dimostrare proprio niente a nessuno, men che meno con un esame di carattere teorico. Anche rimanendo in vigore l’attuale normativa, è necessario che si sappia che per la dimostrazione dell’idoneità professionale si dovranno in ogni caso tenere gli esami presso la commissione provinciale ma non si è obbligati a sostenere alcun corso preparatorio di 150 ore. Ecco perché invitiamo gli interessati a non farsi convincere a frequentare corsi di preparazione a costi molto elevati perché possono tranquillamente presentarsi agli esami studiando da esterni. Nel caso in cui si desidera comunque essere seguiti nella preparazione, alcuni enti di formazione stanno preparando dei corsi brevi, a costi molto contenuti, per affrontare gli esami nel miglior modo possibile”.

Per ogni ulteriore informazione o chiarimento ci si può rivolgere presso la sede provinciale di Ragusa della Fita Cna, in via Psaumida 38, telefono 0932-686144, chiedendo del dott. Spatola.

blog comments powered by Disqus
Inizio pagina
Home  >  Diritto&Diritti