I Comuni e l'accertamento tributario

Gli enti locali, in particolare i Comuni, negli ultimi anni hanno visto sempre più ridursi le proprie entrate a fronte di competenze ed attività a favore dei cittadini che si sono moltiplicate. La gestione dell’ente comunale è divenuta maggiormente difficoltosa mentre gli amministrati avanzano legittime richieste ed istanze. Le “casse” piangono, è quindi avvertita maggiormente l’urgenza e la necessità di reperire mezzi e strumenti finanziari per gestire al meglio la cosa pubblica.

“I comuni e l’accertamento tributario” di Luigi Castaldi, edito da Halley Editrice (www.halleyeditrice.it) nell’ambito della collana “Enti locali”, è il libro che configura le linee guida e di sviluppo per indirizzare gli enti locali in materia di partecipazione alla fase dell’accertamento tributario. In particolare, il testo tende a chiarire e risolvere le diverse problematiche dottrinarie e pratico-operative che si registrano, non tralasciando di approfondire i concetti generali di diritto tributario.

L'opera illustra i diversi tipi di accertamento tributario ed i poteri di accertamento spettanti agli uffici finanziari. Al volume è allegato un cd-rom con la normativa di settore, la modulistica e lo scadenzario per la gestione di tutte le fasi necessarie all’accertamento.

blog comments powered by Disqus
Inizio pagina
Home  >  Diritto&Diritti