La professione di giurista d'impresa

Avvocati, notai, magistrati. Ecco i tradizionali sbocchi lavorativi che si prefigurano per i laureati in giurisprudenza. Ma soprattutto negli ultimi anni, al cospetto di una legislazione sempre più ingarbugliata ed una burocrazia che spesso frena le attività delle aziende, in Italia si è ritagliata uno spazio di sicuro interesse una professione che all’estero si è già consolidata: quella del giurista d’impresa. Un esperto del diritto che si colloca al centro ed a supporto dell’attività, delle strategie, della risoluzione delle numerose problematiche che ogni giorno interessano le realtà produttive del Belpaese.

Il volume “Giurista di impresa”, curato da Alessandra Pinori e pubblicato dalle Edizioni Scientifiche Italiane (www.edizioniesi.it), raccoglie le lezioni più significative impartite nell’ambito del Master per “Giurista di Impresa” attivato dall’Università di Genova a far data dall’anno accademico 2003/2004.

Il volume analizza le competenze necessarie per svolgere la professione ed i relativi compiti e responsabilità, evidenziando l’interdisciplinarietà che caratterizza la figura del “legale di impresa”, chiamato a coniugare conoscenze in campo giuridico, economico ed aziendale.

blog comments powered by Disqus
Inizio pagina
Home  >  Diritto&Diritti