La tutela dei diritti dell'immagine

Viviamo nell’era dell’immagine. Mai come nell’attuale contesto storico il modo di proporsi al mondo esterno da parte di persone fisiche, imprese, istituzioni ha assunto una valenza fondamentale per il raggiungimento dei propri obiettivi. Ma soprattutto le nuove tecnologie hanno dato vita a possibili indebite “aggressioni” a principi altrettanto basilari per il vivere civile quali la riservatezza, la privacy, il diritto d’autore.

Salvo Dell’Arte, avvocato e docente presso l’Università degli Studi di Torino, nel suo manuale “Diritto dell’immagine nella comunicazione d’impresa e nell’informazione”, edito da Experta Edizioni (www.experta.it), delinea in maniera sistematica i diversi e complessi profili concernenti il tema, focalizzando la propria attenzione sull’oggetto del diritto, sulla sua tutela, sugli ambiti di utilizzazione dell’immagine e sui principali contratti della comunicazione di impresa in cui l’immagine è rilevante.

La trattazione è accompagnata da utili casi pratici che illustrano gli aspetti teorici, inoltre il volume contiene un’approfondita disamina delle violazioni del diritto e l’individuazione delle modalità di risarcimento del danno.

Il manuale è impreziosito da numerose immagini, da un’appendice e da un CD - ROM con Appendice normativa e giurisprudenziale dei casi internazionali più significativi.

blog comments powered by Disqus
Inizio pagina
Home  >  Diritto&Diritti