Le responsabilità del medico

Malasanità. Un vocabolo, uno dei tanti coniati dal sistema dei mass media, che provoca sdegno, paura, timori. Incidenti di “percorso” che coinvolgono, spesso in maniera drammatica, medici e pazienti, con i primi che si ritrovano ad operare in un settore tanto delicato quanto fondamentale per la società civile.

“La responsabilità penale e civile del medico” è il titolo del volume curato da Giuseppe Marseglia e Luigi Viola, ed edito da Halley Editrice (www.halleyeditrice.it), che propone un’esauriente panoramica sui principali profili che negli ultimi decenni hanno caratterizzato una notevole attività giurisprudenziale in materia, spesso con orientamenti contrastanti, e della dottrina, coinvolgendo ogni ambito della disciplina dell’attività medico-chirurgica.

Gli autori focalizzano la propria attenzione su temi di strettissima attualità, quali il “consenso informato”, l’accertamento del nesso di casualità, la colpa medica e la colpa d’equipe, l’ individuazione del contenuto dell’obbligazione professionale medica, la ripartizione dell’onere della prova, i profili di responsabilià dell’ente ospedaliero, le diverse tipologie di danni risarcibili.

Un volume dedicato sia agli operatori del settore sia agli utenti - cittadini.


blog comments powered by Disqus
Inizio pagina
Home  >  Diritto&Diritti