Merger and Acquisitions, tutto "semplice" grazie al manuale Ipsoa

M&A, acronimo di Mergers and Acquisitions. Locuzione inglese che, tradotta in italiano, si riferisce a tutte quelle operazioni, aumentate nel numero negli ultimi decenni, relative ai mutamenti degli assetti proprietari di società ed aziende. Attività di natura straordinaria che vanno condotte con la massima attenzione e diligenza, sia da parte del venditore sia da parte dell’acquirente, in considerazione degli importanti interessi in gioco che spesso sono sottesi.

“Acquisizioni di aziende e partecipazioni” è il manuale teorico – pratico proposto da Ipsoa, giunto alla seconda edizione, per prospettare le numerose problematiche di carattere legale e tributario che si “celano” dietro operazioni quali quelle descritte.

L’autore Salvatore Lantino, con la collaborazione di Giuseppe Limido e Paolo Casucci, delinea la materia in maniera specialistica, ma, nello stesso tempo, in modo concreto e pratico. Il manuale è diviso in quattro parti: la prima contiene una disamina introduttiva degli aspetti generali e preliminari, implicazioni e cause delle operazioni di acquisizioni e cessioni di aziende e partecipazioni; la seconda è dedicata agli aspetti giuridici e contrattuali di tali operazioni ed alle connesse modalità negoziali di protezione degli interessi e obiettivi delle parti; la terza ne analizza ed esplora le implicazioni fiscali e la loro pianificazione ed ottimizzazione nel rispetto delle leggi e delle disposizioni anti-elusive; la quarta è dedicata agli aspetti di analisi dei rischi e di connessa due diligence legale e fiscale che vengono in considerazione nelle acquisizioni di aziende e partecipazioni.

Il manuale, accompagnato da un utilissimo cd rom, contiene in appendice alcuni esempi di format contrattuali ed un’approfondita selezione di documentazione tributaria.

blog comments powered by Disqus
Inizio pagina
Home  >  Diritto&Diritti